La tirosina è un integratore alimentare molto diffuso, utilizzato per migliorare la vigilanza, l’attenzione e la concentrazione; essa produce importanti sostanze chimiche cerebrali che aiutano le cellule nervose a comunicare e regolano l’umore.
Scopriamo i benefici e gli effetti collaterali di questo integratore.
Indice
Che cos’è la tirosina e a cosa serve?
La tirosina è un aminoacido prodotto naturalmente nell’organismo a partire da un altro aminoacido, chiamato fenilalanina.
Si trova in molti alimenti, soprattutto nel formaggio, dove è stata scoperta, infatti, per la prima volta. La tirosina si trova anche nel pollo, nel tacchino, nel pesce, nei latticini e nella maggior parte degli altri alimenti ad alto contenuto proteico.
Questo aminoacido contribuisce alla produzione di diverse sostanze:
- Dopamina: regola i centri della ricompensa e del piacere; è anche importante per la memoria e le capacità motorie.
- Adrenalina e noradrenalina: sono ormoni responsabili della risposta “lotta o fuga” alle situazioni di stress; preparano l’organismo a combattere o fuggire da un attacco o da un danno percepito.
- Ormoni tiroidei: gli ormoni tiroidei sono prodotti dalla ghiandola tiroidea e sono responsabili della regolazione del metabolismo.
- Melanina: questo pigmento dà il colore alla pelle, ai capelli e agli occhi.
Si ritiene che la tirosina faccia aumentare i livelli dei neurotrasmettitori dopamina, adrenalina e noradrenalina; l’aumento di questi neurotrasmettitori può contribuire a migliorare la memoria e le prestazioni in situazioni di stress.
Benefici tirosina
- Migliora le prestazioni in situazioni di stress: lo stress può influenzare negativamente il ragionamento, la memoria, l’attenzione e la conoscenza, diminuendo i neurotrasmettitori. L’integrazione con la tirosina può migliorare la memoria di lavoro durante un compito impegnativo, la flessibilità cognitiva e la cognizione in situazioni di breve durata
- Può aiutare i soggetti affetti da fenilchetonuria: la fenilchetonuria è una rara condizione genetica causata da un difetto nel gene che contribuisce a creare l’enzima fenilalanina idrossilasi; il corpo utilizza questo enzima per convertire la fenilalanina in tirosina. Senza questo enzima, il corpo non può scomporre la fenilalanina, causandone l’accumulo nell’organismo e, inoltre, si crea una carenza di tirosina; l’integrazione con la tirosina potrebbe, quindi, essere utile per questa patologia
- Può essere utile in caso di depressione: la tirosina aumenta i livelli di neurotrasmettitori, quindi può agire da antidepressivo, ma sono necessari ulteriori studi. La depressione è un disturbo complesso e variegato, tuttavia, i soggetti con bassi livelli di dopamina, adrenalina e noradrenalina possono trarre beneficio dall’integrazione con tirosina.
Effetti collaterali tirosina e interazione con farmaci
La tirosina è generalmente ritenuta sicura dalla Food & Drug Administration; si può assumere in modo sicuro a 150 mg x kg di peso corporeo, per un massimo di tre mesi.
Ci possono comunque essere effetti collaterali:
- Inibitori della monoamino-ossidasi: la tiramina è un aminoacido che aiuta a regolare la pressione sanguigna ed è prodotta dalla tirosina; formaggi come il gorgonzola e carni affumicate contengono alti livelli di tiramina. I farmaci antidepressivi noti come inibitori della monoamino-ossidasi bloccano l’enzima monoamino-ossidasi e la combinazione tra questi farmaci e alimenti ad alto contenuto di tiramina può aumentare la pressione sanguigna a livelli pericolosi
- Ormone tiroideo: l’integrazione con la tirosina può influenzare gli ormoni tiroidei triiodotironina e tiroxina, pertanto le persone che assumono farmaci per la tiroide dovrebbero essere caute nell’assunzione di tirosina
- Levodopa: questo farmaco è utilizzato per trattare il morbo di Parkinson; il levodopa e la tirosina competono nell’intestino tenue per l’assorbimento e questo può interferire con l’efficacia del farmaco.
Prima di iniziare l’integrazione con la tirosina, è bene rivolgersi al proprio medico!
E voi, avete mai assunto questo integratore? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale Telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM