Non esiste un’atleta femminile più grande di Tia-Clair Toomey-Orr nel mondo del CrossFit®, visto che è l’atleta con più vittorie individuali ai CrossFit® Games (ha vinto per 6 anni consecutivi).
Tuttavia, nell’ultimo anno sono emerse voci su un suo possibile ritiro, cose che non sono affatto accadute. Infatti, lei si è presa soltanto ‘una pausa’ nel 2023 per un lieto motivo…
Se vi ricordate, Tia-Clair Toomey-Orr ha annunciato la sua gravidanza poco dopo i CrossFit® Games 2022 e ha dato alla luce sua figlia Willow alcuni mesi dopo. Quindi, dopo solo un breve periodo di allenamento, Tia-Clair ha partecipato al Rogue Invitational 2023, terminando al secondo posto.
In quell’occasione, ha commentato che il Rogue le è servito per capire a che livello era messa post-parto, affermando che dove ancora abituarsi a tutti i cambiamenti del suo corpo (vedi qui).
Ora, però, è ufficiale: Tia-Clair è pronta per tornare a vincere, come ha mostrato in un video su YouTube del suo primo allenamento in preparazione per gli Open 2024.
Indice
L’allenamento di Tia-Clair Toomey-Orr
Tia-Clair ha iniziato l’allenamento con alcuni esercizi di stretching e mobilità, per poi passare all’allenamento con i pesi. Il suo allenatore e marito, Shane Orr, ha analizzato gli aspetti da migliorare, impostando l’allenamento in base alle sue osservazioni.
Il primo esercizio eseguito da Tia-Clair è stato il Power Clean seguito da uno squat frontale profondo. Si è concentrata sul corretto allineamento tra fianchi e spalle, che le permette di “spingere dal pavimento” con le gambe. Apparentemente, per ogni Power Clean, Tia-Clair ha eseguito due squat.
La successiva parte dell’allenamento di Tia-Clair prevedeva più serie, ognuna delle quali composta da tre esercizi: un deadlift per 10 ripetizioni, seguito da una variazione seduta (a terra) dell’Arnold Press (Dumbbell Overhead Press), e conclusa con un hold di 30 secondi con una sandbag.
Successivamente, Tia-Clair ha proseguito con un’altra sequenza, che includeva Echo Bike, Rower, Power Cleans e Muscle-Ups. Anche se appare già in forma fantastica, Tia-Clair non ha ancora riacquistato il livello di fitness che aveva prima della gravidanza, rendendo l’allenamento piuttosto impegnativo, soprattutto a causa dei brevi periodi di riposo, come lei stessa sottolinea nel video.
“Non respiravo così dal Rogue (Invitational)… Quell’allenamento ha davvero fatto respirare i polmoni… Avrei avuto bisogno di un riposo doppio rispetto a quello breve che ho avuto oggi.
Non cambio la programmazione (in offseason); penso che mi sentirei troppo in colpa. Ma penso che a questo punto sia molto più difficile..Quello che faccio oggi renderà le cose migliori quando arriverà il momento.”
Quando ha finito di allenarsi, Tia-Clair ha continuato a filmare il video da casa, cogliendo l’occasione per condividere altri pensieri sulla sua partecipazione al Rogue Invitational 2023.
“Tornare in palestra era essenziale per i miei obiettivi futuri, ma sapevo che per prepararmi al successo la partecipazione al Rogue (Invitational) sarebbe stata una parte fondamentale. Solo per per eliminare la ruggine e vedere a che punto ero fisicamente”.
Panoramica del suo Allenamento
Riscaldamento: Stretching + Dumbbell Shoulder Press
Attivazione: Power Cleans + Squat Frontali Profondi
Prima Sequenza: Deadlift + Arnold Press + Sandbag Hold
Seconda Sequenza: Echo Bike + Row + Power Cleans + Muscle-Ups
Guarda il video qui:
Tia-Clair Toomey-Orr non ha specificato quale sia il suo obiettivo per i CrossFit® Games 2024, ma è difficile immaginare che non sia la medaglia d’oro.
Ha vinto i Games nelle sue ultime sei partecipazioni consecutive, il che significa che è più che capace di farlo di nuovo. Inoltre, la sua partecipazione al Rogue Invitational 2023 ha dimostrato che la gravidanza non ha lasciato effetti negativi, avendo ottenuto un risultato eccellente nonostante un breve periodo di preparazione.
Quindi, ora che Tia-Clair Toomey-Orr ha già iniziato la preparazione per i CrossFit® Games 2024, è molto probabile che arrivi in una forma ancora migliore.
I Games si svolgeranno dall’8 all’11 agosto 2024 a Fort Worth, Texas. Tuttavia, la prima delle tre fasi di qualificazione, il CrossFit® Open 2024, si svolgerà in formato online il 29 febbraio e durerà fino al 18 marzo. Tia-Clair dovrà partecipare e superare ciascuna delle fasi di qualificazione per raggiungere i CrossFit® Games.
Staremo a vedere ?