I campioni sono flessibili; non solo nella loro mentalità o nella capacità di adattarsi alle prove delle gare, loro sono letteralmente flessibili.
La cinque volte Fittest Woman on Earth®, Tia-Clair Toomey ne è un esempio vivente. Lei sa che per avere così tante medaglie è necessario curare molto bene la sua forma fisica, cercando sempre di esente da infortuni.
Noi ve l’abbiamo già detto e ridetto: parte di questa prevenzione si ottiene con il warm –up; infatti, Tia Toomey cerca sempre di essere sufficientemente riscaldata e agile prima di ogni sua performance!
La più grande atleta crossfitter di tutti i tempi ha pubblicato sul suo canale YouTube un video mostrando come si allunga prima di caricare un bilanciere per una sessione di squat al box.
Vedete qui sotto:
Indice
Lo stretching di Tia Clair Toomey
Gli obiettivi specifici della Toomey durante il warm up si concentrano principalmente sulla mobilità articolare. Tia dice che avere le caviglie sciolte, i fianchi e le ginocchia caldi e la mobilità nella parte bassa della schiena, sono fattori importanti prima di andare sul rack.
Naturalmente, lo stretching prima del riscaldamento aiuta fisicamente Tia Clair Toomey, ma è anche benefico per la sua mentalità:
“Mi sento… più stabile… più mobile e… mi sento più forte in nella bottom position [squat]”
Ecco i movimenti che Tia Clair Toomey esegue:
Low Dragon
Tia inizia con un esercizio chiamato “low dragon”, che si conce
ntra sull’allentamento della caviglia e sull’allungamento del polpaccio in una posizione rilassata di affondo in avanti.
L’obiettivo è mantenere il tallone attaccato al pavimento e tenere il ginocchio in avanti sopra le dita dei piedi. Mantenere la posizione per circa due minuti, respirando profondamente. La gamba posteriore estesa dovrebbe anche offrire un allungamento dell’anca.
Lucertola
La posizione della lucertola utilizza la stessa posizione di affondo del low dragon, ma invece delle caviglie e dei polpacci, l’obiettivo è aprire i fianchi e allungare i muscoli posteriori della coscia.
Piuttosto che tener il ginocchio sopra le dita dei piedi, Tia Toomey allarga il ginocchio di lato e porta i gomiti sul pavimento finché il ginocchio non è allineato con le spalle.
Non tutti avranno la mobilità della Fittest Woman on Earth®, quindi non è un problema se non riuscite a portare i gomiti a terra, basta andare il più in basso possibile.
Allungamento quadricipite
Mettetevi seduti sulle caviglie, alzatevi sulle ginocchia e tenete le
braccia all’indietro, all’altezza del tallone, sostenendovi mentre vi appoggiate all’indietro.
Questa posizione apre i quadricipiti. Per chiunque non abbia la mobilità necessaria per avere entrambi i quadricipiti piegati contemporaneamente, Toomey consiglia di non forzare e provare una versione più facile.
Questa variante consiste nel sedersi con una gamba distesa e l’altra piegata, in modo che il piede sia adiacente al gluteo, si consiglia di tenere la posizione circa due minuti per lato.
Straddle
Seduti con le gambe divaricate ai lati, ci si piega completamente in avanti finché il busto non è il più vicino possibile al suolo. L’allungamento si fa sentire principalmente all’inguine e nella parte bassa della schiena.
Se la mobilità non è abbastanza per scendere bene sui gomiti, Tia Toomey suggerisce di usare una palla medica o un foam roller su cui appoggiarsi poiché questo movimento dev’essere di rilassamento, piuttosto che di presa statica.
“Non forzare nulla perché è in quel momento che a volte possono verificarsi lesioni.”
In più occasioni nel video, Tia Clair Toomey ribadisce l’importanza della respirazione durante l’intera routine di stretching. Lei sostiene che la respirazione profonda consente al suo corpo di “rispondere molto meglio” agli allungamenti.
Lei crede che dedicare tempo ogni giorno alla mobility sia “la chiave per la longevità… muoversi più liberamente senza dolore o rigidità… e permetterti di vivere una vita molto più appagante”.
Tia Clair Toomey gareggerà al Rogue Invitational 2021 a Round Rock il 29-31 ottobre 2021 e sicuramente sarà ben allungata e pronta a contendersi il podio, voi che dite?
Comunque, abbiamo attivato un bel po’ di sconti sul nostro canale Telegram Fitness & Sport: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! Trovi tutto qui 👇