La 13° edizione della gara più amata d’Italia si è appena conclusa… e che spettacolo ragazzi!
La Pietrasanta Beach Throwdown 2025 si è presentata con tante novità, mantenendo però quel sapore autentico e quell’energia che la rendono un appuntamento imperdibile per tanti atleti e appassionati.
Indice
Novità 2025: debutta la categoria team!
La grande novità di quest’anno? L’introduzione della categoria team!
Un esordio tutto dedicato ai beginner, che hanno avuto finalmente l’occasione di vivere l’emozione della gara in coppia, condividendo ogni ripetizione, ogni respiro, ogni fatica.
Una scelta che ha portato ancora più entusiasmo sui campi, aprendo la competizione a un pubblico sempre più ampio e affezionato.
Il nuovo campo WOD
E a proposito di cambiamenti…
Dove eravamo abituati a vedere il classico campo endurance, quest’anno ci siamo trovati davanti a un vero e proprio campo WOD a tutti gli effetti!
Una scelta che ha reso la sfida ancora più intensa e spettacolare, permettendo di vedere gli atleti spingere sull’acceleratore fin dal primo minuto.
Una macchina perfetta: oltre 100 volontari, staff, judge… e 3 organizzatori instancabili
Se tutto questo è stato possibile, il merito è anche (e soprattutto) del grande lavoro dietro le quinte: oltre 100 persone tra volontari, staff e giudici hanno fatto funzionare questa gigantesca macchina con una precisione impeccabile, per tutti i due giorni di gara.
Ma non solo.
Un applauso ancora più grande va a Iacopo, Nicola e Albi, gli organizzatori che hanno dedicato un anno intero di preparazione per rendere questa 13° edizione semplicemente indimenticabile.
La loro passione, la cura dei dettagli e l’energia instancabile si sono sentite in ogni singolo WOD, in ogni field e in ogni sorriso degli atleti.
Il format di gara
La competizione è partita venerdì 25 aprile, con 3 WOD impegnativi che hanno subito messo alla prova gli atleti.
Sabato mattina, il quarto WOD ha deciso i migliori 12 di ogni categoria, pronti a dare tutto nella finalissima.
Tra i WOD più amati (e temuti) di questa edizione, impossibile non citare “Ridatemi la mia bici”, che ha riportato in gara l’amatissima Atlas Stone, protagonista di uno spettacolare mix di:
- Stone Carry
- Stone to Shoulder
- Burpee over the obstacle
- Max Shuttle Run
Una vera prova di forza, strategia e cuore!

Finali da brivido
Le finali hanno tenuto tutti con il fiato sospeso fino all’ultimo shuttle.
Individual:
Un WOD esplosivo, che ha miscelato capacità ginniche e forza pura:
- 15 Ring Muscle-Up
- 21 Front Squat
- 12 Ring Muscle-Up
- 15 Shoulder to Overhead
- 9 Ring Muscle-Up
- 9 Thruster
Team:
I team beginner si sono sfidati in una finale tutta in sincronia, dove affiatamento e timing erano tutto:
- 15 Synchro Chest to Bar
- 15 Synchro Thruster
- 12 Chest to Bar
- 12 Synchro Thruster
- 9 Chest to Bar
- 9 Synchro Thruster

Pietrasanta Beach Throwdown 2025 vincitori
Dopo i primi 4 WOD, i migliori 12 team e i migliori 12 atleti di ogni categoria hanno dato spettacolo nella finale… ed è da lì che sono usciti i vincitori della 13° edizione!
Team
Categoria Team Experience MM
Yeah Buddy (Casetti Jamal e Ciarpaglini Nicola)
Galletti (Marchesani Paolo e Solleciti Arturo)
Non ci pensare (Da San Biagio Filippo e Tuci Tommaso)
Categoria MW
Paella Valenciana (Granell Carla e Maggini Luca)
Politicamente Scorretti (Cecilliani Samanta e Fistolera Riccardo)
Gli incredibili (Graci Giulia e La Rosa Simone)
Categoria WW
Entusiasmo (Paoli Melania e Quadrelli Alice)
Core de Zucchero e Limone (Bertuol Angela e Biondo Beatrice)
Le gemelle diverse (Donati Francesca e Gandolfi Valentina)
Visualizza questo post su Instagram
Individual
Regular Men
- Zuccarino Paolo
- Andruccioli Mattia
- Chiodi Pasquale
Regular Women
- Gambino Silvia
- Pieropan Lisa
- D’Agostino Alice Giulia
Teen Woman
- Cavazzoni Valentina
Teen Men 16-17 anni
- Chisari Francesco
- Moretto Riccardo
- Thomas Arzenton
Teen Men 14-15 anni
- Tommasini Matteo
- Moretto Alessandro
- Cristini Mattia Giulio
Master 50 Women
- Migli Simona
- Marchetti Alessia
- Belotti Valentina
Master 50 Men
- Finali Andrea
- Boldrini Antonio
- Rovatti Roberto
Master 45 Women
- Luzzi Christina
- Metalli Veronica
- Imparato Silvia
Master 45 Men
- Zanchetta Christian
- Guerzoni Alessandro
- Pesenti Pierpaolo
Master 40 Women
- Caraffini Cristina
- Gandolfo Arianna
- Caselli Erica
Master 40 Men
- Montano Matteo
- Bovolenta Enrico
- Di Stefano Filippo
Master 35 Women
- Carera Alice
- Castillo Vaamonde Karen Alejandra
- Bellina Lucia
Master 35 Men
- Caselli Stefano
- Mapelli Roberto
- Marchino Andrea
Elite Women
- Basciu Marika
- Stanislai Arianna
- D’Antuono Marika
Elite Men
- Teaca Cristian
- Pirani Alberto
- Catelani Luca
Grazie di cuore!
Un enorme grazie agli organizzatori per la fiducia che ci danno ogni anno, a tutti i ragazzi che hanno lavorato instancabilmente nei due giorni (staff, judge e volontari) e a tutti voi che ci avete seguito da casa, commentando e ripostando i nostri reel su Instagram!
Pietrasanta è una famiglia e ogni edizione ce lo ricorda.
Visualizza questo post su Instagram
Appuntamento al 2026 per la 14° edizione, come sempre a Marina di Pietrasanta, per un’altra incredibile avventura! Seguite la pagina per non perdere nemmeno una novità!