La melanina è una sostanza presente nella pelle che produce pigmento; ogni persona presenta una quantità diversa di melanina nella pelle, per motivi genetici e altri fattori.
Infatti, la melanina è il pigmento responsabile della nostra varietà di tonalità e sfumature della pelle, del colore degli occhi e dei capelli; non solo fornisce la pigmentazione, ma protegge anche dagli effetti negativi dei raggi ultravioletti.
Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla melanina!
Che cos’è la melanina?
Si tratta di una sostanza presente nella pelle che produce la pigmentazione cutanea; gli scienziati hanno identificato tre forme di melanina negli esseri umani:
- Eumelanina
- Feomelanina
- Neuromelanina
Le prime due sono presenti nell’epidermide, mentre l’ultima si trova nel cervello. I melanociti sono le cellule che producono eumelanina e feomelanina; le cellule note come cheratinociti trasportano la melanina sulla superficie della pelle.
Nelle persone con la pelle scura, i melanociti producono più melanina rispetto alle persone con la carnagione chiara.
Funzione
Questa sostanza ha una serie di funzioni biologiche, come:
- pigmentazione dei capelli
- pigmentazione della pelle
- protezione degli occhi e della pelle dalla luce solare
i melanociti producono melanina nello strato più interno dell’epidermide; i cheratinociti trasportano poi la melanina sulla superficie della pelle.
I diversi colori dei capelli, degli occhi e della pelle dipendono da proporzioni diverse tra le varie forme di melanina; ad esempio i capelli neri presagiscono una grande quantità di eumelanina, i capelli biondi indicano una quantità molto ridotta di eumelanina e i capelli rossi indicano una maggior presenza di feomelanina.
Benefici
Questa sostanza ha una serie di proprietà benefiche per l’organismo, tra cui:
- protezione dai raggi UV: è un agente che assorbe i raggi UV ed è in grado di proteggere la pelle dai danni di questi ultimi; è l’eumelanina la responsabile per la protezione dai raggi UV, quindi persone con maggiori livelli di feomelanina (tipo chi ha i capelli biondi o rossi e la pelle chiara) hanno maggiori probabilità di subire danni solari
- protezione dalle specie reattive dell’ossigeno: si tratta di sottoprodotti dei processi cellulari all’interno dell’organismo; la melanina è in grado di captarli quando si accumulano nelle cellule, prevenendo stress ossidativo e danni cellulari
- prevenzione ulcere gastriche: svolge un ruolo nella protezione dell’intestino
- riduzione infiammazione organica: può contribuire a ridurre gli stati infiammatori dell’organismo, prevenendo anche lesioni al fegato e svolgendo un ruolo nel sistema immunitario.
E’ possibile aumentare i livelli di melanina?
Sebbene l’abbronzatura indichi che la pelle stia rilasciando melanina, non è un modo sicuro per aumentarne i livelli.
La Skin Cancer Foundation rileva, infatti, che l’abbronzatura aumenta il rischio di sviluppare il cancro della pelle; tuttavia, ci sono alcuni nutrienti che possiamo reperire attraverso la nostra dieta, che aiutano la pelle a difendersi dai raggi UV:
- aglio
- alloro
- cannella
- peperoncino rosso
- melograno
questi alimenti contengono potenti antiossidanti, che possono potenzialmente aumentare la quantità di melanina nella pelle.
E voi, conoscevate le proprietà della melanina? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM