Il cibo che mangiamo ha grandi effetti sulla salute e sulla qualità della nostra vita; sebbene mangiare sano possa sembrare semplice, l’aumento delle diete popolari ha causato molta confusione, facendo perdere di vista i principi nutrizionali di base.
Ma perché mangiare sano?
Una dieta “povera” è sempre più spesso correlata a gravi patologie.
Mangiare sano può ridurre drasticamente le possibilità di sviluppare malattie cardiache e cancro e può migliorare le funzioni cerebrali e le prestazioni fisiche, perché il cibo colpisce tutte le cellule e tutti gli organi.
Calorie e bilancio energetico
Sebbene il conteggio calorico maniacale non sia necessario, l’apporto calorico totale gioca un ruolo chiave nel controllo del peso e della salute.
Se si vuole perdere peso, bisogna creare un deficit calorico, se si vuole aumentare peso e massa muscolare, bisogna mangiare più di quel che si brucia.
Capire i macronutrienti
I 3 macronutrienti sono: carboidrati, grassi e proteine.
Questi nutrienti sono fondamentali e necessari per tutti in quantità piuttosto elevate; in media tutti dovremmo mangiare il 50/60% di carboidrati, il 20/30% di grassi e il rimanente di proteine, per raggiungere il nostro fabbisogno calorico giornaliero.
Capire i micronutrienti
I micronutrienti sono vitamine e minerali di cui tutti hanno bisogno; tra questi vi sono: potassio, magnesio, ferro, calcio, vitamine dalla A alla K, omega 3.
Le quantità da assumere variano da soggetto a soggetto, ma seguire un’alimentazione sana ci permettere di assumere tutti i micronutrienti necessari.
L’importanza dei cibi integrali
Gli alimenti integrali sono ricchi di nutrienti e hanno una densità energetica inferiore rispetto a quelli raffinati; hanno meno calorie e più nutrienti per porzione.
Bisogna optare per cibi integrali almeno l’80/90% delle volte.
Come adattare la dieta ai propri obiettivi
Dobbiamo valutare il nostro fabbisogno calorico in base ad attività e ai nostri obiettivi di peso; gli atleti avranno bisogno di molte proteine e carboidrati (a seconda dello sport e della condizione che vogliono raggiungere), i vegetariani, che rischiano di avere carenze, devono aumentare le proteine vegetali e i legumi.
In generale, tutti dovremmo mangiare cibi integrali, frutta per 2/3 volte al giorno, verdura ad ogni pasto e abbinare sempre una porzione di carboidrati, di grassi e di proteine a colazione, pranzo e cena.
Come rendere sostenibile mangiare sano
Troppo spesso le persone seguono diete estreme che non possono essere mantenute a lungo termine e che, spesso, portano a riguadagnare il peso perso; l’equilibrio è la chiave per trovare il proprio stile alimentare da mantenere per tutta la vita.
Nessun cibo deve essere evitato per sempre!
Combina mangiare sano con altre buone abitudini
La nutrizione non è l’unica cosa che conta per una salute ottimale; seguire un’alimentazione sana e fare esercizio fisico è una combinazione vincente.
Anche dormire bene, tenere una corretta idratazione e cercare di ridurre al minimo lo stress, sono abitudini fondamentali per mantenere a lungo termine uno stile di vita sano, ridurre il rischio di patologie e mantenere il peso sotto controllo.
E voi che strategie adottate per mantenere il più sano possibile il vostro stile di vita? Fatecelo sapere nei commenti e seguiteci anche sul nostro canale Telegram dedicato
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM