E’ risaputo che l’esercizio fisico abbia numerosi effetti positivi sulla salute dell’organismo, come il rafforzamento dei muscoli, delle ossa, del cuore e dei polmoni.
Un beneficio spesso trascurato è l’impatto dell’attività fisica sulla salute mentale; considerando l’alta incidenza di ansia, depressione e altri disturbi mentali, tantissime persone possono beneficiare degli effetti positivi dell’esercizio fisico sulla salute mentale.
Che impatto ha l’esercizio sul cervello?
L’esercizio fisico ha diversi effetti positivi sul cervello, in particolar modo il rilascio di neurotrasmettitori; quando si inizia a fare esercizio, vengono rilasciati questi importanti messaggeri chimici, tra cui:
- Endorfine: bloccano il dolore e aumentano la sensazione di piacere
- Endocannabinoidi: sono responsabili del “runner’s high”, la sensazione di calma ed euforia che si prova dopo un allenamento
- Dopamina: regola la frequenza cardiaca, i cicli del sonno e dell’umore e ha un ruolo importante nella percezione del piacere.
Tra gli altri effetti sul cervello, abbiamo:
- Promozione della neuroplasticità: la capacità del cervello e del sistema nervoso di modificare la propria attività in risposta a stimoli esterni ed interni
- Aumento dell’apporto di ossigeno al cervello: quando il cuore pompa più velocemente durante l’esercizio fisico, aumenta anche l’apporto di ossigeno al cervello; ciò determina alcuni cambiamenti nei vasi sanguigni che favoriscono un miglioramento della memoria, del pensiero flessibile e dell’autocontrollo.
Esercizio fisico e depressione
La depressione è una condizione di salute mentale comune in tutto il mondo, con circa il 5% della popolazione adulta mondiale che ne soffre in misura varabile.
I sintomi principali sono:
- Malumore
- Perdita di interesse per attività prima piacevoli
- Bassa autostima
- Sonno disturbato
- Pensieri suicidi.
E’ stato dimostrato ripetutamente che l’esercizio fisico regolare possa aiutare a gestire i sintomi della depressione; i benefici più significativi sono una maggiore autostima e soddisfazione e un minor numero di pensieri negativi.
Una ricerca del 2018 ha rivelato che l’esercizio fisico aerobico, in particolare, può avere effetti antidepressivi; l’esercizio fisico può ridurre i pensieri depressivi aumentando i livelli del fattore neutrofico di derivazione cerebrale, un’importante proteina del cervello responsabile dell’apprendimento e della crescita cellulare.
L’esercizio aerobico è utile per ridurre la sintomatologia depressiva, ma ogni esercizio, dalla corsa, alla pallacanestro, al sollevamento pesi può essere utile.
Consigli per una routine di allenamento per la depressione
Sia che abbiate appena iniziato a fare esercizio fisico, sia che siate dei veterani, ci sono alcune cose importanti da tenere a mente nel creare una routine di allenamento, soprattutto se soffrite di depressione o altre condizioni mentali.
Alcune condizioni di salute possono rendere difficile sentirsi motivati all’esercizio; pertanto l’ideazione di una strategia per rimanere costanti è fondamentale.
Ecco i principali consigli per avere successo nello sviluppo di una routine di allenamento:
- Individuare il momento ideale della giornata: alcune persone sono mattiniere, altre lavorano meglio di sera; trovare il momento ideale da dedicare all’allenamento può rendervi più propensi a seguire la routine
- Stabilire obiettivi raggiungibili: creare obiettivi è fondamentale per rimanere motivati; fissate piccoli obiettivi e festeggiate le vostre vittorie
- Includete esercizi che vi piacciono: bisogna divertirsi quando si svolge attività fisica; scegliete esercizi che vi facciano sentire bene e cercate di divertirvi mentre li fate
- Allenatevi con un amico o un gruppo: allenarsi con altre persone può darvi la motivazione e la responsabilità di cui avete bisogno per rimanere costanti
- Lavorare con un personal trainer: se ne avete la possibilità, avere vicino un professionista che vi guidi durante gli esercizi può dare una grande spinta motivazionale.
E voi, conoscevate questi consigli per l’allenamento in caso di disturbi mentali? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM