Tutti i box hanno le loro regole; di solito le trovi in un manuale, inviate via mail, scritte su una lavagna o sui muri, ma le regole più importanti sono quelle non scritte.
Tutti ci aspettiamo che vengano seguite e rispettate, anche se alcune si imparano soltanto con il tempo. Anche per i CrossFitters è proprio lo stesso!
Per evitare imbarazzi, soprattutto ai neofiti, veniamo in vostro aiuto con le regole del Galateo (non scritte) del CrossFit®:
Indice
Metti a posto le cose che hai usato
Piuttosto ovvio, eh?
Non c’è niente di più noioso che trovare pesi o elastici dimenticati sul floor dopo una lezione.
Il tempo e lo spazio sono preziosi in una classe CrossFit®, e a nessuno piace sprecarli per sistemare il disordine altrui.
Quindi, facciamo un favore a tutti e rendiamo orgogliosi i coach sistemando l’attrezzatura che è stata usata nel wod.
E se volete fare di più, aiutate il vostro compagno a mettere via le sue cose. Un aiuto in più rende il lavoro più leggero.
Non far cadere la barra quando togli i dischi
Il modo corretto per farlo è quello di sollevare la barra e far scorrere i dischi fuori, e poi appoggiarla al pavimento. E non farla cadere!
Questo potrebbe causare danni ai cuscinetti, una parte essenziale dell’attrezzo. Vi siete mai chiesti quanto costerebbe sostituirne uno?
Se hai sudato, sanguinato, sputato o sporcato sull’attrezzatura, puliscila.
Oltre ad essere una norma di igiene, non è una sensazione piacevole toccare una medball bagnata o usare un AbMat che è stato direttamente a contato con la pelle sudata di qualcuno.
Usa sempre la carta con lo spray detergente per pulire per bene tutto ciò che hai utilizzato o toccato.
Non rubare l’attrezzatura di altre persone
Quando ti prepari per un Chipper (o qualsiasi altro WOD che richiede diversi attrezzi), cerca di organizzare le cose in modo da renderle più accessibili man mano che procedi con l’allenamento.
Questo vale anche per il vostro posto nel rack, soprattutto se dovete usare l’elastico. Infatti, se qualche sapientone usa la vostra medball o il vostro posto sulla sbarra in mezzo al WOD, è sicuro che vi darà fastidio.
E questa è una gaffe assicurata nel CrossFit®!
Non arrivare in ritardo
Forse un minuto o due è accettabile, forse.
Ma in alcuni box ci sono delle penalità per chi arriva in ritardo. Altri semplicemente non permettono al ritardatario di fare la classe se è iniziata da più di 5 minuti.
Ricordate: il box non è una normale palestra, dove ci si può allenare quando si vuole. Il box ha un orario per le lezioni, le persone pagano tanto e vogliono seguire un programma di istruzione e formazione.
Non è carino fare i furbi pensando di arrivare quando vi pare. Piuttosto aspettate la prossima classe e rispettate i vostri compagni ed i coach che sono sempre in orario.
Prestare attenzione quando il Coach dà istruzioni
Non importa se fai CrossFit® da 1 mese o 5 anni.
È irrispettoso fare altre conversazioni o occuparsi delle proprie cose quando il Coach cerca di dare istruzioni a tutta la classe.
Forse voi conoscete tutte le mosse, ma non tutti le conoscono. Abbiate pazienza e lasciate che tutti traggano beneficio dalle conoscenze degli allenatori.
Potreste anche imparare qualcosa di nuovo!
Non parlare con gli altri nel bel mezzo del WOD
Se la conversazione costringe a una pausa nel ritmo e nella concentrazione, è meglio aspettare che il timer si fermi.
Se non ti stai allenando e chiami un amico che è lì a sudare lo distrai e fai perdere tempo a tutti. E credetemi, succede molto spesso.
Se prendete in prestito l’attrezzatura di un compagno, restituitela quando avete finito
Qualcuno ti ha mai chiesto i paracalli o la cintura LPO e non l’ha mai restituita o addirittura l’ha prestata a qualcun altro?
Beh, questo non è carino. Non fate i rompiscatole e restituite le cose non appena avete finito di usarle!
Non spostare il secchio del magnesio durante il WOD
Il magnesio è fondamentale in alcuni WOD, soprattutto per proteggere le mani ed evitare di farle “aprire”.
I secchielli sono collocati in luoghi strategici per facilitare l’accesso al maggior numero possibile di persone durante la lezione.
Rispettare lo spazio altrui
Questo è fondamentale per la sicurezza e la concentrazione degli atleti.
Se qualcuno si sta preparando per uno snatch particolarmente pesante, non camminarci vicino.
Se fosse necessario droppare il bilanciere, nessuno vuole vedere la barra che ferisce qualcuno perché troppo vicino.
Bisogna sempre rispettare gli spazi, anche se hai finito il tuo WOD e vuoi supportare un amico, trova la giusta distanza!
Abbiamo attivato un bel po’ di sconti su Amazon: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! E’ tutto sul nostro canale dedicato
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM