Giovedì scorso c’è stato l’annuncio dell’Open 23.2 e, nel bel mezzo della presentazione, una polemica ha conquistato i social network: il Thruster di Patrick Vellner è Rep o No Rep?
Per capire di cosa stiamo parlando, torniamo all’inizio. Dopo l’annuncio del secondo allenamento della stagione di quest’anno, abbiamo avuto la dimostrazione delle due parti dell’allenamento Open 23.2 A e Open 23.2 B.
Indice
L’annuncio in diretta dell’Open 23.2
La prima parte è stata eseguita dagli allievi di CrossFit® Bison, sede della presentazione della gara. Poi nella sequenza c’è stata la grande disputa tra Vellner e Roman Khrennikov.
La parte A del WOD è filata via liscia e si è conclusa con il russo in vantaggio sul canadese, anche se Vellner è rimasto in testa per buona parte della gara.
Tuttavia, la grande controversia è arrivata nella seconda parte dell’Open 23.2, quando gli atleti dovevano trovare la rep MAX di Thruster.
Come in tutte le gare, gli atleti stavano testando i carichi per garantire il punteggio dell’allenamento. Ma nel momento in cui Vellner fa l’esecuzione da 255 libbre (circa 115 kg), le gambe del canadese tremano e il ginocchio si piega. Questo lo porta a muovere il piede sinistro prima di estendere completamente il corpo.
Per molti giudici questo sarebbe un chiaro No Rep. Tuttavia, il giudice in questione ha convalidato la mossa e Vellner ha continuato ad aggiungere peso.
Sui social si è scatenata una vera e propria ondata di critiche sul movimento dell’atleta. Il sito di notizie Hugocross, saggiamente, ha riportato la stessa situazione che si è verificata ai CrossFit® Games 2015.
All’epoca le regole per il Thruster erano molto chiare: l’atleta non poteva in alcun modo muovere i piedi una volta iniziato il movimento.
E adesso? Ora non si sa! Tutto ciò che sappiamo dal CrossFit® stesso è che il movimento inizia con uno squat completo (rompendo il parallelo) e termina con il corpo e le braccia estese, in un movimento fluido. Non è consentito un clean squat più jerk.
Inoltre, nel corso del giudice abbiamo l’informazione che il re-diping non può essere fatto durante il movimento, il che, a nostro avviso, significherebbe che l’atleta non può scendere di nuovo sotto la sbarra una volta iniziato il movimento.
Ma i piedi possono muoversi? Secondo la CF sì, ma a condizione che non ci sia una nuova immersione sotto la sbarra. Non è un po’ confuso?
Quando gli viene chiesto nei post, CrossFit® si limita a menzionare ciò che è già stato detto. Ma evita le domande dirette su questa specifica spinta di Vellner (vedere il video a 1h37m).
No Rep anche per Roman Khrennikov?
Forse molti non l’hanno visto o notato. Il problema si è rivelato più sottile, ma anche il russo ha avuto una delle sue ripetizioni con spostamento dei piedi.
Quando Roman ha sollevato 295 libbre (circa 133 kg) ha dovuto camminare all’indietro per poter bilanciare la sbarra sopra la testa. Quindi, sebbene i riflettori fossero puntati soprattutto sul movimento del canadese, anche il russo avrebbe meritato un No Rep se le regole introdotte nel 2015 fossero rimaste invariate per il 2023.
Un punto sollevato dal web è la mancanza di chiarezza sulla regola da seguire e sulla convalida dello standard di movimento. Dopo tutto si può o non si può muovere il piede nel thruster?… non lo scopriremo mai!
Video di altri atleti eseguendo il 23.2
Noah Ohlsen
Nella parte A, Noah ha eseguito 173 reps, meglio sia di Khrennikov che di Vellner nell’annuncio live. Poi, nella parte B, ha fatto il thruster a 272 libbre allo scadere dei 20 minuti.
Le Dottir
Annie Thorisdottir ha completato l’allenamento insieme a Sara Sigmundsdottir e Sola Sigurdardottir.
Tutte e tre le donne hanno completato le 30 trazioni con burpee e poi hanno terminato l’allenamento a metà della corsa a navetta di quel giro.
I loro punteggi nella parte A, sono stati i seguenti:
- Annie Thorisdottir: 160 ripetizioni
- Sola Sigurdardottir: 159 ripetizioni
- Sara Sigmundsdottir: 157 ripetizioni
Thorisdottir ha tentato un thruster da 90 kg, ma non ci è riuscita e quindi è scesa a 85 kg (187 libbre) dove è riuscita a sollevarlo con successo. Sara Sigmunsdottir porta su 176 libbre e Sola 200 libbre!!