Il regolamento dei CrossFit ® Games 2023 è stato presentato dall’organizzazione dello sport qualche giorno fa. Ci sono alcuni cambiamenti per quanto riguarda le iscrizioni, le semifinali a cui gli atleti possono partecipare e gli atleti multi divisionali.
Non è ancora chiaro come sarà il sistema di classifica mondiale, ma CrossFit® HQ ha promesso di rilasciare i dettagli prima degli Open, il 16 febbraio.
Indice
Regolamento dei CrossFit ® Games 2023 in dettaglio
CrossFit® Open 2023
- Le iscrizioni ai CrossFit® Open 2023 sono già iniziate, precisamente il 17 novembre 2022.
- Gli atleti devono fornire informazioni per stabilire la loro regione competitiva per gli Open, che sarà assegnata per il resto della stagione.
- Agli atleti degli Stati Uniti e del Canada verrà assegnata una delle due semifinali in Nord America in base alla residenza – o dove si trova il proprio box o, per i membri non affiliati, l’indirizzo di casa.
- Gli atleti nordamericani che vivono fuori dal Nord America saranno assegnati alla regione Nord America Est.
- Non è necessario che gli atleti risiedano nel Paese di cui rivendicano la cittadinanza, purché siano cittadini di tale Paese.
- Gli atleti con doppia o più cittadinanze possono scegliere quale Paese rappresentare.
- Se un atleta risiede al di fuori del proprio Paese di cittadinanza e ritiene di poter avanzare alla fase di semifinale in persona, può chiedere un’esenzione per essere inserito in una regione di gara diversa.
Se tale esenzione viene concessa, la regione di gara dell’atleta e la bandiera del Paese in classifica saranno modificate per la durata della stagione in base al Paese in cui è stato inserito.
Ciò potrebbe significare che Roman Khrennikov, un atleta russo che ha lottato più volte per partecipare ai Games, ma che ha finalmente ottenuto il visto l’anno scorso, potrebbe gareggiare negli Stati Uniti sotto la bandiera a stelle e strisce.
- Le esenzioni devono essere presentate al team dei CrossFit® Games entro il 1° febbraio.
Registrazione per i team
- Negli anni precedenti, gli atleti dovevano vivere a un massimo di 100 miglia dal proprio box per poter gareggiare in una squadra di quella palestra affiliata. Questo aspetto è stato eliminato.
- Solo gli atleti che si allenano presso un affiliato autorizzato possono gareggiare in una squadra di quel box.
- Gli atleti devono essere registrati e inseriti nel roster della squadra prima della chiusura della prima prova Open.
- Ogni prova Open deve essere svolta nello stesso luogo fisico dell’affiliato della squadra.
- I membri della squadra non possono passare da una squadra all’altra, anche se appartengono allo stesso box affiliato.
Premio degli Open 2023
CrossFit® pagherà il miglior punteggio della prova Open di ogni settimana e, alla fine della competizione, i primi 5 atleti classificati a livello mondiale nella classifica.
Ogni settimana verranno assegnati 2.023 dollari in contanti per il miglior punteggio ottenuto da un singolo uomo e da una singola donna in tutto il mondo.
Alla fine dell’Open, saranno assegnati i seguenti premi in denaro per i 5 migliori uomini e donne di tutto il mondo:
- U$ 15,000
- U$10,000
- U$7,5000
- U$6,000
- U$5,000
È stato inoltre rivelato il programma di test antidoping per la stagione 2023!
Semifinali CrossFit® 2023
- CrossFit® Inc. gestirà interamente le semifinali in Nord America (Est e Ovest) e in Europa. Le restanti 4 semifinali saranno gestite da enti CrossFit® autorizzati e con licenza.
- Gli atleti che si qualificano per una semifinale come singoli e come squadra devono scegliere, prima della semifinale, in quale divisione partecipare.
Ad esempio, un atleta che si è registrato per essere idoneo a gareggiare in una squadra di un Box e si qualifica sia per le squadre che come individual, deve scegliere quale percorso continuare per la semifinale.
- Un determinato atleta non può gareggiare sia a squadre che a livello individuale in una semifinale.
- Tuttavia, se l’atleta sceglie di gareggiare come individual alla semifinale invece che nella squadra in cui è iscritto, può comunque gareggiare nella squadra se questa si qualifica ai CrossFit® Games.
Si può fare un esempio ipotetico della stagione CrossFit® dell’anno scorso. Katrin Davidsdottir era iscritta alla squadra di Annie Thorisdottir per la stagione CrossFit® 2022. Davidsdottir ha gareggiato come individuale alla semifinale, mentre Thorisdottir ha gareggiato in squadra con Tola Morakinyo, Khan Porter e Lauren Fisher.
Se Fisher venisse estromessa dalla squadra a causa di un infortunio pochi giorni prima dei CrossFit® Games, Katrin Davidsdottir potrebbe sostituirla in quanto iscritta alla squadra, anche se non ha gareggiato con la squadra durante le semifinali.
- Gli atleti che si qualificano per una semifinale a titolo individuale e nella divisione per gruppi di età possono gareggiare in entrambe le divisioni.
- Gli atleti che si qualificano per una semifinale nella divisione per gruppi di età e nella divisione a squadre possono gareggiare in entrambe le divisioni.
Avanzamento dalle semifinali ai CrossFit ® Games 2023
Come accennato in precedenza, CrossFit® utilizzerà un sistema di ranking mondiale per valutare quanti posti di qualificazione riceverà ogni regione.
Ogni regione avrà un minimo, ma gli atleti eleggibili potrebbero differire dalle divisioni maschile e femminile, anche se provengono dalla stessa regione.
CrossFit® non ha ancora spiegato come funzionerà questo sistema di classificazione mondiale, ma sembra problematico perché prenderà in considerazione gli ultimi due anni di piazzamento di un atleta agli Open, ai quarti di finale, alle semifinali e ai CrossFit® Games.
Nel caso in cui un atleta dovesse declinare l’invito ai Games, CrossFit® assegnerà il posto al successivo atleta idoneo della rispettiva gara di semifinale.
“In caso di sostituzione o di violazione della politica antidroga di CrossFit®, non più di tre atleti al di fuori della posizione di qualificazione possono essere idonei per una posizione di sostituzione”.