I CrossFit® Judges svolgono un ruolo importante in ogni fase della competizione per ogni workout. I giudici sono lì per aiutare a mantenere lo standard della competizione in tutto il campo degli atleti.
Questa è la regola n. 1 e il principio guida per i judges per facilitare una concorrenza leale.
Ma chi sono questi giudici, e come e perché sono qualificati per prendere decisioni in una frazione di secondo che creano il campo di gioco più equo possibile?
Indice
JUDGING THE INDIVIDUAL DIVISION
Durante i CrossFit® Games, gli atleti che gareggiano nella divisione individuale sono giudicati dal CrossFit® Seminar Staff L1.
Questo gruppo di giudici detiene le credenziali più alte possibili.
Come minimo, ognuno possiede una credenziale CF-L2 e la maggior parte delle credenziali CF-L3 e insegna da anni la metodologia CrossFit® ai corsi di certificazione di livello 1 e di livello 2.
Sono i migliori nel settore quando si tratta di avere un occhio acuto per il movimento e non hanno timore nel dare “No Rep”.
C’è un certo livello di fiducia che deriva dall’essere nel Seminar Staff e quella fiducia è ben guadagnata.
JUDGING THE TEAMS, AGE-GROUPS & ADAPTIVE DIVISIONS
I Judges per i Teams, Age-Groups & Adaptive divisions, sono considerati judges “volontari”, ma attenzione a non fare supposizioni sulle qualifiche di questo gruppo.
I nostri giudici volontari sono ben controllati prima che abbiano la possibilità di scendere in campo ai CrossFit® Games. Ogni anno CrossFit® rifiuta centinaia di possibili candidati perché non hanno ancora le credenziali di cui abbiamo bisogno.
Come minimo, devi essere titolare di un certificato CF-L1 ed aver fatto il Judge Course più recente. I nostri volontari devono anche avere precedenti esperienze di judging in altre competizioni live.
L’applicazione recita specificamente:
“È richiesta una precedente esperienza di judging a Regionals, Sanctionals, Semifinals o altri eventi dal vivo”.
Se qualcuno è in grado di selezionare tutte queste caselle, allora guardiamo più nello specifico. Se i potenziali volontari hanno anche esperienza nel judging come online video qualifier rewiewer, saranno posizionati più in alto di qualcuno che non lo fa.
Se giudicano presso l’affiliate locale durante l’Open, vengono posizionati più in alto di qualcuno che non lo ha fatto. Questi giudici stanno dedicando molto tempo e fatica al loro mestiere e lo prendono molto sul serio.
Una volta che i nostri giudici volontari arrivano sul posto, vengono immediatamente presi sotto le ali dei nostri Head Judges.
Questi HJ fanno parte dello staff di CrossFit® HQ.
I judges volontari trascorrono, quindi, giorni prima della competizione imparando i workout e gli standard di movimento. Vengono testati e interrogati su dove stare, su cosa fare focus e come comunicare.
THE EXPERIENCE OF JUDGING LIVE COMPETITION
Una volta in campo, i giudici non sono mai lasciati a se stessi.
Per ogni heat di ogni divisione, gli HJ sono in campo con loro, garantendo una visione più d’insieme dello svolgimento della competizione.
Vedrai spesso un HJ avvicinarsi a uno dei judges in campo per un breve scambio di battute. Quando ciò si verifica, è molto probabile che l’HJ sia stato in grado di vedere qualcosa da una prospettiva o da un’angolazione diversa.
Lo comunicano al judge in campo e vengono immediatamente apportate modifiche.
Nonostante i requisiti e la formazione, nella competizione dal vivo, le chiamate possono essere perse.
Questo fa parte di tutti gli sport a tutti i livelli.
I giudici sono umani e quell’elemento umano nega la possibilità della perfezione. Gli HJ sono responsabili dell’identificazione e dell’assistenza dei judges sul campo che necessitano di miglioramenti.
A volte si accerterà che un giudice non ha le carte in regola per svolgere il lavoro.
Se questo è il caso, quel giudice viene identificato e ringraziato per il suo impegno, rimosso dall’elenco e non gli viene chiesto di tornare nel ruolo di judge. Se ciò accade, il più delle volte, quei volontari ritornano e vengono inseriti in un’altra squadra.
Sebbene i giudici siano presenti per facilitare e garantire una leale competizione, alla fine condividono queste responsabilità con l’atleta. Come indicato nella sezione 1.19 del regolamento CrossFit®:
“In tutte le fasi dei CrossFit® Games, è responsabilità dell’atleta aderire al format dell’evento. Ciò include l’esecuzione di tutti i movimenti richiesti secondo lo standard descritto; contare e completare tutte le ripetizioni richieste; utilizzando le attrezzature, i carichi e il floor richiesti; soddisfare i requisiti di tempo; e soddisfare tutti gli standards di video submission.”
In qualità di Competition Director, Adrian Bozman ha stabilito:
“I JUDGES hanno la responsabilità di far rispettare ad ogni atleta lo stesso standard di movimento.
Per fare questo bene, devono essere sufficientemente abili e allenati tali da discernere lo standard in circostanze difficili.
GLI ATLETI hanno la responsabilità di eseguire correttamente i movimenti. Gli atleti devono riconoscere che più il loro movimento è vicino al centro dello spectrum (tra ovviamente cattivo e ovviamente buono), più si richiederà il coinvolgimento del loro judge.”
A MESSAGE FOR THE ARMCHAIR JUDGE 🇮🇹 MESSAGGIO PER IL GIUDICE DA TASTIERA
Proprio come in altri sport, il mondo CrossFit® ha judges da tastiera, i quali sono sicuri che se fossero sul campo farebbero la scelta giusta.
La mia risposta è… mostraci!
Ottieni le tue credenziali e unisciti ai volontari.
Vai alla tua competizione locale e giudica. Inizia ad assistere con la revisione dei video durante le fasi online della stagione.
Quando avrai l’occhio acuto che stiamo cercando, ci piacerebbe averti come parte del nostro team di judges.
Fino ad allora, la prossima volta che vedrai un judge volontario ai CrossFit® Games o a qualsiasi competizione locale, ringrazialo per il loro tempo e il loro duro lavoro. Senza giudici non avremmo lo Sport del Fitness.
Articolo originale: THE JUDGE’S JOB
Tradotto da: Jacopo Fiorillo – CF L2 / PT FIPE L1/ CrossFit® JUDGE
Instagram: https://www.instagram.com/f.j.o.r.e/