L’attività sportiva a volte può creare problemi infiammatori al sistema articolare e muscolare, riducendo la prestazione e le capacità di recupero, in più le sofferenze articolari predispongono agli infortuni. Per questo la curcuma diventa un potente alleato per gli sportivi e vediamo di seguito perché:
- Riduce gli indicatori relativi all’affaticamento e al danno muscolare e i livelli sierici di glucosio a favore del tessuto muscolare;
- Incrementa i livelli di glicogeno muscolare;
- Migliora la funzione cardiovascolare, svolgendo un’azione antiossidante, riducendo i processi infiammatori, modulando la trasmissione neuronale a livello centrale e incrementando il contenuto di glicogeno muscolare ed epatico;
- Nella fase post-allenamento la curcuma contribuisce a ridurre sostanze pro- infiammatorie circolanti nell’organismo;
- Previene l’indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata (un mix di dolore e rigidità muscolare che si verifica alcune ore dopo l’esercizio fisico insolito), perché riduce l’infiammazione e le molecole coinvolte nel danno muscolare, sopprimendo l ‘attivazione dei fattori implicati nell’infiammazione muscolare e stimolando la rigenerazione muscolare in seguito a un danno.
I benefici della curcuma
Se inserita in un contesto di sana alimentazione e attività fisica, può essere d’aiuto per dimagrire e bruciare i grassi.
Scopriamo quali sono le proprietà dimagranti della curcuma, perché aiuta a dimagrire e quanta assumerne per ottenere gli effetti benefici.
La curcuma (Curcuma longa) è una pianta tipica dei paesi orientali con clima tropicale e con piovosità elevata. Oltre ad essere ricca di vitamine (del gruppo B, C, E, K) e di diversi minerali, la componente principale e più caratteristica della curcuma è la curcumina, un estratto usato anche come colorante oltre che come integratore alimentare, che racchiude in sé tantissime proprietà, rendendo la spezia utilissima per il benessere del nostro organismo, sotto differenti aspetti, compreso il dimagrimento.
Curcuma contro le allergie
La curcumina, il principio attivo primario della radice di curcuma, è in grado di inibire il rilascio di istamina, la molecola che attiva la reazione allergica così si determina la diminuzione della gravità di varie malattie legate ad alterazioni della risposta immunitaria. È per questo motivo che la radice di curcuma può essere un utile supporto a chi soffre di condizioni allergiche.
Curcuma Antiossidante
La curcumina può aiutare a proteggere i tessuti dai danni ossidativi e migliorare in modo significativo rimodellamento tissutale aiutando a combattere i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento precoce delle cellule. Per cui utile anche nella prevenzione delle malattie cronico degenerative (tumori, Alzheimer, demenze).
Curcuma antinfiammatoria
Contrasta l’artrite, riduce i dolori articolari e reumatici. Contrasta il dolore delle articolazioni ed aiuta a sgonfiare le articolazioni infiammate fino a togliere (dopo lunghi periodi di assunzione) le deformazioni tipiche dell’artrosi.
Curcuma e apparato digerente
Un aiuto per la colite, dato che allevia i dolori di stomaco.
Per chi soffre semplicemente di colon irritabile o per chi ha malattie gastrointestinali più severe come la colite ulcerosa, l’uso della curcuma si è dimostrato efficace nel ridurre infiammazione della mucosa intestinale.
Inoltre contribuisce a regolare gli stati di diarrea o stipsi.
Curcuma antibatterica e depurativa
Vi sono diversi studi che dimostrano come l’utilizzo della curcuma, anche insieme agli antibiotici, sia in grado di accelerare l’efficacia dei farmaci e di favorire il recupero da un’infezione.
La curcuma è un’ottima alleata del fegato, aiutandolo nella depurazione e disintossicazione. Insomma, davvero grandi proprietà per una piccola radice.
Perché la curcuma fa dimagrire?
Essa stimola gli adipociti a secernere e rilasciare una sostanza in grado di stimolare l’organismo a liberare e utilizzare i grassi accumulati sotto forma di riserva, aiuta il fegato a lavorare nel metabolizzare al meglio i grassi introdotti durante i pasti, in particolare quelli derivanti dai carboidrati complessi e dagli zuccheri raffinati, di più difficile digestione.
La curcuma aiuta a dimagrire anche perché fa sentire meno la sensazione di fame poiché stimola la corretta funzionalità di un ormone prodotto dal tessuto adiposo che va a regolare il senso di sazietà.
Anche il ristagno di liquidi sembra possa essere “scongiurato” dall’azione di questa potente spezia, viste le sue capacità di agire tanto sul sistema circolatorio quanto su quello linfatico, maggiormente responsabile della formazione dei cuscinetti adiposi e della fastidiosissima pelle a buccia d’arancia.
Dott.ssa Shuela Curatola
Sito web: Nutrigiusto
Pagina Facebook: Shuela Curatola