Il guaranà è una pianta di tipo rampicante originaria della foresta amazzonica; dai suoi frutti viene estratto un seme, che dopo una lunga essiccazione al sole, si trasforma in una polvere rossa dalle molteplici proprietà benefiche.
Indice
BENEFICI DEL GUARANÀ
Effetto energizzante
Il principio del guaranà è simile alla caffeina, ma agisce in modo più graduale nell’organismo, favorendo un effetto più lungo su memoria, concentrazione ed attenzione. Gli sportivi conoscono bene le sue proprietà energizzanti e utilizzano gli integratori per avere una marcia in più.
Proprietà diuretiche, dimagranti e antiossidanti
Il guaranà ha l’effetto di calmare il senso di fame; inoltre, la metilxantina al suo interno promuove la lipolisi, ovvero la liberazione degli acidi grassi dai loro depositi verso il circolo ematico.
Benefici sessuali
Il guaranà ha un forte potere afrodisiaco, soprattutto se associato ad un’altra pianta, la maca; lo si può assumere quando si ha necessità di uno stimolo in più nella propria sfera intima.
Guaranà e omeopatia
In ambito omeopatico l’estratto di guaranà viene utilizzato sotto forma di granuli e gocce per il trattamento delle emicranie, per stati di agitazione, nervosismo e depressione.
Controindicazioni
Se opportunamente impiegato, il guaranà non dovrebbe creare alcun effetto collaterale; un uso eccessivo, però, può portare a ipokaliemia, un disturbo elettrolitico associato a una bassa quantità di potassio nell’organismo. Inoltre è sconsigliato l’utilizzo del guaranà a persone che soffrono di ipertensione, ipotiroidismo, disturbi renali e attacchi di panico.
Ricette con il guaranà
Potete usare la polvere di guaranà come una qualsiasi altra spezia; per insaporire la pasta frolla dei vostri biscotti, per i frullati, sul gelato, nel latte… Inoltre, in commercio, si trova anche lo sciroppo di guaranà! E’ davvero versatile in cucina, ma vediamo insieme alcune ricette, semplici e gustose.
- Frullato banana e guaranà
Ingredienti: 1 banana, 1 cucchiaio di miele, succo di mela, 2 cucchiaini di guaranà in polvere. Frullate tutti gli ingredienti, versate in un bel bicchiere e godetevi una pausa super golosa ed energizzante!
- Biscotti al guaranà
Ingredienti: 175 gr farina di riso o di mais, 125 ml olio vegetale, 75 g zucchero, 2 tuorli, mezza bustina lievito in polvere, vanillina, 2 cucchiai di guaranà.
Procedete come per la normale preparazione della pasta frolla, aggiungendo all’impasto il guaranà.
Una volta fatto riposare il panetto di frolla in frigo, procedete a stenderlo con il mattarello e ricavate i biscotti con la formina che preferite! Cuocete in forno a 180° per circa 20 minuti.
- Macedonia al guaranà
Tagliate la vostra frutta preferita a pezzetti (la mia macedonia preferita è quella tropicale con mango, papaya, cocco, ananas e frutto della passione); aggiungete 2 cucchiaini di dolcificante tipo stevia, il succo di un limone o di un’arancia, qualche fogliolina di menta e lo sciroppo di guaranà.
Lasciate macerare in frigo qualche ora prima di servire.
- Tartufi al cioccolato e guaranà
Ingredienti: 250 g anacardi, 5 cucchiai di farina di avena, 2 cucchiai di olio di cocco, 2 cucchiaini di stevia, 2 cucchiai di sciroppo di agave o miele, 2 cucchiai di guaranà in polvere, cacao in polvere.
Tritate gli anacardi e aggiungete l’olio di cocco e tutti gli altri ingredienti, ad eccezione dell’avena e del cacao, in una ciotola posta sopra una pentola con acqua bollente per fare la cottura a bagnomaria.
Una volta raffreddato il composto, aggiungete l’avena e mescolate finché non otterrete un composto omogeneo; lasciarlo riposare in frigo qualche ora. Formate delle palline e passatele nel cacao. Ecco pronti i vostri tartufi fit!
E voi, conoscevate già il guaranà? Lo avete mai usato?
Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale Telegram per tutti gli amanti del CrossFit®:
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM