La dieta chetogenica o cheto è una dieta molto povera di carboidrati e ricca di proteine e grassi; non mangiare carboidrati per diversi giorni mette il corpo in “chetosi”, uno stato nutrizionale caratterizzato da corpi chetonici nel sangue e nelle urine aumentati e perdita di peso.
Sebbene la dieta chetogenica possa fornire benefici in termini di perdita di peso, è molto difficile seguirla in modo coerente senza creare complicazioni per l’organismo.
Secondo alcuni studi, gli integratori di chetoni esogeni possono imitare la chetosi e aumentare i corpi chetonici nel sangue senza modificare la dieta, sarà davvero così?
Cosa succede al corpo durante la chetosi?
In una dieta standard, dove tutti i macronutrienti sono bilanciati, le cellule del corpo si affidano al glucosio per trarre energia; il glucosio proviene dai carboidrati, inclusi zuccheri e cibi ricchi di amido come pane e pasta e alcune verdure.
Eliminare queste fonti alimentari fa sì che le cellule cerchino un’altra fonte di energia; viene così utilizzato il grasso come carburante, che produce corpi chetonici quando bruciato in eccesso e velocemente.
La maggior parte delle persone sperimenta uno stato di chetosi durante un digiuno o quando compie uno sforzo fisico intenso.
Cosa sono i chetoni esogeni?
I copri chetonici possono essere prodotti nel nostro corpo (endogeni) o provenire da una fonte sintetica esterna (esogeni); i chetoni presenti negli integratori sono, quindi, chetoni esogeni.
Esistono due forme principali di integratori chetonici:
- sali chetonici: sono chetoni legati a un sale, principalmente sodio, potassio, calcio o magnesio; si trovano spesso sotto forma di polvere e vanno mescolati con un liquido;
- esteri chetonici: sono chetoni legati a un altro composto chiamato estere e confezionati in forma liquida.
Entrambe le forme di integrazione aumentano i livelli di corpi chetonici nel sangue, imitando ciò che accade nella chetosi quando si segue una dieta chetogenica.
Benefici chetoni esogeni
Si ritiene che l’integrazione con chetoni esogeni abbia alcuni benefici:
- perdita di peso facilitata
- riduzione del tempo per raggiungere lo stato di chetosi
- diminuzione effetti spiacevoli del taglio netto dei carboidrati
- riduzione sintomi chetosi: stitichezza, mal di testa, alitosi, crampi muscolari
- diminuzione appetito.
Aspetti negativi chetoni esogeni
I benefici a lungo termine di una dieta chetogenica e dell’utilizzo dei chetoni esogeni non sono ancora stati dimostrati, per cui gli integratori a base di chetoni non possono essere raccomandati ad oggi.
Tra i vari aspetti negativi del loro utilizzo abbiamo:
- inibizione ripartizione del grasso: quando i livelli di chetoni nel sangue sono troppo alti, il corpo va in stato di allarme e ne produce meno, impedendo l’utilizzo di grasso come carburante
- i chetoni contengono calorie: i chetoni contengono circa 4 kcal per grammo, come i carboidrati e le proteine; a seconda di quanti integratori richiede il tuo corpo per mantenere lo stato di chetosi, c’è il rischio di non avere benefici in termini di perdita di peso.
Effetti collaterali
Gli effetti collaterali più segnalati dell’utilizzo dei chetoni esogeni includono:
- nausea
- diarrea
- disturbi allo stomaco
- retrogusto cattivo
- elevato livello di minerali
E voi avete mai seguito una dieta chetogenica e utilizzato gli integratori di chetoni esogeni? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale Telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM