Gli studi indicano che praticare attività fisica faccia bene alla salute. E ci sono molte opzioni per mantenere la mente e il corpo sani. Il CrossFit® e l’allenamento funzionale sono due esempi. Spesso queste due attività vengono associate, ma non sono affatto uguali. Voi sapete le differenze?
Esiste ancora molta confusione riguardo le loro somiglianze e diversità. Ed è del tutto normale dato che i due hanno movimenti simili, ma funzionano ad intensità e focus diversi. Per fare un po’ di chiarezza, abbiamo deciso di spiegare quali sono le differenze tra i due tipi di allenamento.
Indice
Il CrossFit®
È un allenamento unico, completo e diverso dagli altri, in quanto è interamente adattabile alla persona che lo pratica, indipendentemente dalla sua forma fisica o età. È consigliato anche a coloro che sono sedentari e vogliono iniziare ad esercitarsi. Tuttavia, serve il coraggio di affrontare un’attività “più pesante” e con cui superare i propri limiti.
Lo scopo è allenare la forza e promuovere il fitness, migliorando le skills dell’atleta un po’ per volta. È orientato verso i risultati e basato su tre principi:
- Movimenti Funzionali: sono esercizi molto simili ai movimenti che facciamo quotidianamente, utilizzando più gruppi muscolari in una sola azione;
- Alta intensità: progettato per sviluppare una migliore forma fisica;
- Variazione costante: ha un movimento vario e combina le capacità fisiche dell’atleta come resistenza cardiorespiratoria, fisica, muscolare, forza, agilità, velocità, potenza e precisione, migliorando così la qualità della vita di coloro che lo praticano.
Pertanto, la caratteristica principale è che gli esercizi vengono eseguiti ad alta intensità, con esplosività e carichi pesanti. Tra una rep e l’altra c’è poco tempo, si cerca di finire un WOD dentro ad un limite di tempo e questo aiuta a perdere peso perché provoca la combustione dei grassi.
Inoltre, il crossfit combina ginnastica e movimenti di weightlifting; ciò favorisce la flessibilità, la coordinazione motoria e l’equilibrio.
Functional
L’allenamento funzionale mira a migliorare la capacità funzionale, ovvero la capacità di svolgere le normali attività della vita quotidiana con efficienza, autonomia ed indipendenza.
Appunto per questo, è una modalità molto utilizzata dagli atleti agonisti, nei trattamenti fisioterapeutici e ultimamente come corso nelle palestre.
Gli esercizi sono di solito multi articolari; questo significa che si lavora con più articolazioni e muscoli in un unico esercizio e può richiedere molta flessibilità ed equilibrio.
Questo tipo di allenamento fa in modo che il cervello debba pensare per eseguire il movimento, aumentando la coordinazione motoria e la consapevolezza del corpo.
Può essere svolto da chiunque e il suo obiettivo principale è migliorare le condizioni fisiche come:
- Forza;
- Resistenza;
- Agilità;
- Coordinamento;
Anche con tutti questi benefici, questo tipo di attività può avere alcuni svantaggi. Poiché si tratta di un esercizio ad alto rendimento e richiede il massimo dai nostri muscoli; spesso può portare a stanchezza muscolare e rischio di lesioni. È quindi molto importante rispettare i propri limiti e cercare un ottimo coach.
Ma allora, quali sono le differenze?
Come abbiamo detto sopra, il CrossFit® funziona con esercizi ad alta intensità e carichi pesanti. Non è sbagliato affermare che si tratta di un tipo di allenamento funzionale, ma con una maggiore varietà di skills.
L’allenamento funzionale si basa sui movimenti delle persone, cioè le azioni che devono svolgere nella loro routine. Pertanto, la forza e il volume dell’allenamento si basano sull’individualità di ciascuno.
Ti piacciono entrambi i tipi di allenamento e non sai come scegliere quello ideale?
Ecco un consiglio: è importante concentrarsi sui tuoi obiettivi e vedere quale ti aiuterà a raggiungerli più velocemente. Quindi, se stai cercando allenamenti più pesanti con risultati veloci, che lavorano sull’esplosività ed alta intensità, il crossfit è la tua scelta. Ma se stai cercando qualcosa di più leggero che utilizza il movimento del corpo, scegli il functional.