L’anno nuovo porta con sé aria di freschezza e, come vi avevamo già comunicato, ci sono stati alcuni cambiamenti per le prossime competizioni di CrossFit®; il primo di questi si vedrà già nell’Open 2021, che potrà essere fatto con o senza attrezzatura.
Visto che ci sono così tante novità nel nostro sport, cominciamo dall’inizio e spieghiamo nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere sull’Open.
Indice
Cos’è l’Open?
L’Open è una competizione, o meglio, è la più grande gara online del mondo, che inizierà l’11 marzo 2021.
È il primo passo per andare ai CrossFit® Games e magari essere incoronati “l’uomo più in forma” o “la donna più in forma” del mondo.
Dopo questa fase, una parte degli atleti andrà ai quarti di finale (settimana del 5 aprile), che sarà anch’essa online ed i migliori andranno ad una semifinale in presenza.
Ricordiamo che se si intende gareggiare in team, tutti devono essere dello stesso box; i i migliori si sfideranno nei quarti di finale (settimana del 19 aprile), probabilmente insieme come squadra. Infine, ci saranno le semifinali in presenza.
Chi può iscriversi all’Open 2021?
Chiunque lo voglia.
Dallo scorso 7 gennaio sono aperte le iscrizioni. Andate sul sito ufficiale, cliccate su “sign up” et voilà. Si paga una tassa di 15 dollari quest’anno (circa 12 euro) e si crea un profilo di atleta (se non ce l’hai).
Non è necessario essere iscritto in un box affiliato, questo vale la pena di ricordarvelo!
E come sono gli eventi?
Quest’anno ci saranno tre prove. Una a settimana (forse) a partire dall’11 marzo.
Le gare vengono effettuate il giovedì e il vostro risultato (tempo o numero di reps) deve essere inserito sul sito ufficiale entro il successivo lunedì alle 17:00!
Quest’anno, a causa della pandemia, ci sarà una versione con e senza attrezzature.
La versione con attrezzatura di base richiederà: un dumbbell (se come negli anni precedenti, sarà da 50/35 libbre), un bilanciere, un box, una rope e una sbarra per i pull up.
Se non avete accesso ad alcuna attrezzatura, non sarà un problema! Sarà disponibile per voi una versione di WOD adattato: tutto ciò di cui avrete bisogno è uno spazio a casa, in garage o in un parco.
Le gare sono sempre super impegnative e soprattutto divertenti. È innegabile la genialità del direttore dei Games, Dave Castro. Sicuramente sarà memorabile 😊
E tutti nel mondo fanno lo stesso WOD?
Sì, almeno nella stessa fascia d’età!
Ci sono diverse nel CF: 14-15 anni, 16-17 anni, 18-34 anni, 35-39 anni, 40-44 anni, 45-49 anni, 50-54 anni, 55-59 anni e 60+ anni.
In più quest’anno avremo la così tanta attesa categoria degli atleti adaptive!
La cosa bella è che potrete confrontare la vostra condizione con il resto del mondo! Nel 2018, più di 415 mila persone si sono iscritte!
Ma non so ancora come fare tutte le skills… e quindi?
Non preoccupatevi, c’è la categoria scaled, dove ci sono WOD adattati per le skills più difficili! Non ci sono scuse!
E come faccio a sapere se una persona non ha mentito sul suo punteggio?
Non si può sapere. Per principio, tutti i wod devono essere fatti in presenza di un giudice accreditato e convalidato dal box owner.
Se gareggiate da un box non affiliato, dovete filmare e caricare il video con il vostro allenamento. Di solito i coach degli stessi box fanno da giudici. Se pensate di riuscire a passare alla fase successiva, registratevi e inviate il filmato, il team di CrossFit® lo analizzerà.
Se viene riscontrato qualche problema o no rep, il vostro punteggio cambierà.
Anche se so che non ho possibilità di passare alla fase successiva, vale la pena partecipare?
Assolutamente sì! Gli Open 2021 saranno sicuramente un’esperienza incredibile e ve lo spiegheremo meglio nel prossimo articolo!