Il TUT (time under tension) o tempo sotto tensione, si riferisce alla quantità di tempo in cui un muscolo è tenuto sotto sforzo durante l’esercizio; durante gli allenamenti TUT, si allunga ogni fase del movimento per rendere più lunghe le serie.
L’idea è che questo costringa i muscoli a lavorare di più e ottimizzi la forza, la resistenza e la crescita muscolare. Gli esercizi che utilizzano il metodo TUT comprendono il sollevamento pesi e l’allenamento con il proprio peso corporeo.
Negli allenamenti TUT si rallentano i movimenti di ogni ripetizione e si dedica più tempo alla fase difficile dell’esercizio. Rallentando il movimento, il muscolo viene tenuto in tensione per un periodo più lungo, il che può dare risultati migliori.
Benefici del TUT
Incorporare la tecnica TUT ai vostri allenamenti potrà aiutarvi ad ottenere di più dalla vostra routine di esercizio; gli allenamenti TUT sono progettati per creare tensione nei muscoli per un periodo di tempo più lungo, il che porta alla crescita muscolare.
Muscoli più grandi e forti migliorano il controllo muscolare, la densità ossea e riducono la percentuale di grasso corporeo; l’utilizzo di movimenti lenti può aiutare ad essere più risoluti e, allo stesso tempo, a rilassare la mente.
Questo può stimolare la consapevolezza e la concentrazione. Quando si presta attenzione al movimento, ci si può concentrare sulle tecniche di respirazione e sugli schemi di movimento corretti; questo aiuta a sviluppare il controllo muscolare e la postura corretta, stabilizzando il corpo in modo da prevenire gli infortuni.
E’ efficace la tecnica TUT?
Le prove scientifiche a favore della tecnica TUT sono variabili, ma molto promettenti; in generale, raddoppiare la durata della fase eccentrica (allungamento) rispetto a quella concentrica (contrazione) può dare risultati positivi in termini di crescita muscolare.
Non vi resta che provare!
Come inserire il metodo TUT nell’allenamento?
Per incorporare la tecnica TUT nel vostro programma di allenamento, bisogna eseguire i movimenti a un ritmo più lento; potrebbe essere necessario utilizzare un peso più leggero, perché l’aumento del tempo sarà più difficile da sostenere.
Per utilizzare il TUT, si deve rallentare la fase eccentrica di ogni ripetizione; prolungate ogni fase eccentrica di 2/3 secondi oppure raddoppiate la durata della fase eccentrica rispetto a quella concentrica.
Il TUT può essere più impegnativo poiché è più difficile rimanere a lungo in una posizione o muovere il corpo lentamente piuttosto che affrettarsi nei movimenti.
E’ più probabile che si eseguano movimenti veloci quando si è stanchi o il peso è eccessivo.
Consigli
- Concentratevi sulla parte più difficile dell’esercizio, che di solito è la fase di allungamento o eccentrica
- Eseguite almeno 4/6 serie da 6/12 ripetizioni per ogni esercizio
- Utilizzate un carico di peso sufficiente a provocare l’affaticamento muscolare
- Datevi il tempo di recuperare tra un allenamento e l’altro, dedicandovi a gruppi muscolari diversi in giorni diversi
- Concentratevi sul cronometraggio delle serie, invece di fare molte ripetizioni in poco tempo
- Terminate con una serie a ritmo ancora più lento.
E voi, avete mai utilizzato la tecnica TUT? Fatecelo sapere nei commenti e non dimenticatevi di seguirci sul nostro canale telegram