Più domande si fanno gli scienziati, più risposte vengono fuori che enfatizzano l’importanza delle proteine nella dieta di una persona.
Non è un segreto che le proteine, siano di manzo, pollo, vegetali o da altre fonti, aiutano a massimizzare l’ipertrofia muscolare, la perdita di grasso e aiutano a tenere a bada l’appetito.
Qual è, però, la fonte alimentare di proteine più efficiente e migliore per l’organismo? Le proteine della carne rossa? O le proteine in polvere del siero del latte? Scopriamolo insieme!
Indice
Nozioni di base: le proteinee
Le proteine sono richieste dall’organismo per una serie di funzioni di base; esse sono lunghe catene di aminoacidi e facilitano la comunicazione tra cellule.
Le proteine comprendono anche molti ormoni che svolgono un ruolo endocrino e ogni trasportatore ed enzima è formato da proteine.
Attualmente, la dose giornaliera raccomandata è di 0,8 gr per kg di peso corporeo, ma le persone che si allenano regolarmente hanno un fabbisogno più elevato.
Mangiare proteine di alta qualità, derivanti da carne rossa, pollo, pesce e uova, aiuta sicuramente la crescita muscolare, ma raggiungere la giusta dose giornaliera di proteine attraverso queste fonti non sempre è così semplice; è qui che entra in gioco l’integrazione.
Proteine di manzo VS proteine del siero del latte
La qualità di una fonte proteica è un argomento comunemente dibattuto e, sebbene esistano diversi mezzi per valutare la qualità delle proteine, le proteine derivanti dal manzo e quelle derivanti dal siero del latte stanno riscuotendo grande interesse nella comunità scientifica e in quella fitness.
Le proteine del siero del latte, insieme alla caseina, costituiscono la fonte proteica del latte; la proteina del manzo è di origine bovina e si trova sia sotto forma di carne, sia sotto forma supplementare in polvere.
Diversi studi hanno dimostrato che una porzione di proteine di manzo può stimolare un aumento della sintesi proteica muscolare; le proteine del siero del latte, oltre a stimolare lo stesso aumento della sintesi proteica, avrebbero anche una risposta anabolica maggiore.
Gestione proteine per la composizione corporea
La limitazione delle calorie sicuramente contribuisce alla perdita di peso, ma riduce anche i tassi di dispendio energetico e intacca la massa magra; ciò può ostacolare la perdita di peso a lungo termine e il mantenimento del peso una volta terminata la restrizione calorica.
Allenamento più integrazione con proteine del siero del latte è la combo ideale per:
- aumentare i tassi di dispendio energetico
- massimizzare l’ossidazione dei grassi
- salvare i livelli basali ridotti del tasso metabolico
- stimolare l’aumento della sintesi proteica muscolare.
Timing ingestione proteine
Sono state studiate una serie di strategie temporali relative alle proteine, con l’idea che fornire nutrienti chiave al momento opportuno possa supportare una maggiore crescita muscolare.
Diversi studi hanno dimostrato che:
- la caseina viene sfruttata al meglio dall’organismo se ingerita durante la sera;
- le proteine del siero del latte, se ingerite di sera o di notte, stimolano maggiori aumenti di forza e provocano maggior dispendio energetico a riposo
- mangiare una dose di proteine del latte subito prima o subito dopo l’allenamento, può apportare benefici in termini di aumento di forza e massa muscolare.
E voi che tipo di proteine mangiate? E quando preferite mangiarle? Fatecelo sapere nei commenti!
Comunque, abbiamo attivato un bel po’ di sconti sul nostro canale Telegram Fitness & Sport: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! Trovi tutto qui