Ormai conosciamo tutti Gui Malheiros, dopo la sua eccezionale prestazione nella giornata finale dei Games; quello che pochi sanno è che l’atleta d’élite brasiliano, in realtà, si era qualificato tre volte di fila (ma a causa della pandemia ha partecipato solo a due Games, nel 2019 e 2021) e, in quest’ultimo, ha battuto una serie di record.
Innanzitutto, è stato il primo latinoamericano a vincere un evento (anzi, ne ha vinti ben 3!); è anche il primo atleta latinoamericano a vincere il premio per la miglior prestazione grazie al suo 7° posto in classifica generale, il primo ad essere nella top 10 dell’élite dei Games, e, per concludere i suoi record, ha fatto lo snatch più pesante nell’élite, eguagliando l’impresa di Garret Fisher nel 2017.
Indice
Le novità nella carriera di Gui Malheiros dopo i Games
In questi giorni sul profilo Instagram di Malheiros è apparsa una notizia incredibile: ha infatti annunciato che d’ora in poi sarà un atleta Mayheem, box del mitico Rich Froning; questa è ben lungi dall’essere una piccola cosa.
Vivrà a Cookeville, Tennessee (USA) e sarà allenato nientemeno che da Facundo Etchecolatz. Questo nome potrebbe non essere conosciuto dalla stragrande maggioranza delle persone, ma l’argentino è il grandissimo coach del team Mayheem, oltre ad essere stato allenatore di Saxon Panchik e Lazar Dukic.
Ha lavorato per anni con Dave Durante (Power Monkey) e Chris Hynshaw (aerobic capacity) e Rich Froning lo l’ha assunto esclusivamente per allenare gli atleti Mayheem!
Cosa ne sarà di Malheiros ora?
Indubbiamente, molte cose devono ancora accadere per poter capire meglio cosa gli riserva il futuro. Tuttavia, il fatto che ora sia tra i più grandi nomi che rappresentano il CrossFit®, sarà senza dubbio una spinta per Malheiros ad avvicinarsi ancora di più al podio.
Vale però la pena ricordare che il brasiliano ora è sotto le ali di Froning, che non è molto favorevole a vedere i suoi atleti fare brutte figure nelle competizioni. Starà quindi a Malheiros fare il possibile per mantenere il suo posto nella lista dei campioni.
La sua prima sfida sarà la Rogue Invitational alla fine di ottobre e la Dubai Championship a dicembre. Chissà come andrà a finire!
Senza ombra di dubbio, quello che possiamo affermare è che lui ha già segnato il suo nome nella storia come il brasiliano che sta arrivando più lontano in questo sport internazionale e ha portato gli occhi del mondo sugli atleti brasiliani.
Il background di Gui Malheiros
Gui Malheiros si è già allenato per un po’ con Noah Olsen, per il quale ha un grande affetto e dice di aver imparato molto dall’amico americano.
Ora è accanto a Froning, con il quale imparerà ancora di più sullo sport e svilupperà diversi punti mancanti. Cosa possiamo aspettarci nei prossimi anni per Gui? Noi di CrossMAG stiamo già pronosticando e facendo il tifo per il podio, e voi?