L’avena è uno dei cereali più sani sul pianeta; è un cereale integrale, senza glutine e un’ottima fonte di importanti vitamine, minerali, fibre e antiossidanti.
L’avena e la farina ricavata dall’avena hanno molteplici benefici per la
salute, tra cui perdita di peso, livelli di zucchero nel sangue più bassi, ridotto rischio di malattie cardiache ecc.
Scopriamoli tutti!
Indice
E’ MOLTO NUTRIENTE
La composizione nutritiva dell’avena è ben bilanciata; è una buona fonte di carboidrati e fibre, inclusa la potente fibra beta-glucano e contiene anche più proteine e grassi rispetto agli altri cereali.
L’avena è ricca di vitamine, minerali e composti vegetali antiossidanti ed è uno degli alimenti più nutrienti che si possa mangiare.
E’ RICCA DI ANTIOSSIDANTI
L’avena è ricca di antiossidanti, tra cui gli avenanthramides; questi composti aiutano ad abbassare i livelli di pressione sanguigna aumentando la produzione di ossido nitrico.
Questa molecola di gas aiuta a dilatare i vasi sanguigni e porta ad un miglior flusso sanguigno. Nell’avena troviamo anche l’acido ferulico, che viene utilizzato nella produzione di creme per mantenere la pelle sana e tonica.
CONTIENE LA FIBRA BETA-GLUCANO
Il beta-glucano è una fibra solubile che si dissolve in acqua e forma una densa soluzione gelatinosa nell’intestino; i benefici per la salute di questa fibra includono:
- riduzione del colesterolo
- riduzione della glicemia
- maggior sensazione di pienezza
- aumento dei batteri buoni nel tratto digestivo
ABBASSA I LIVELLI DI COLESTEROLO
Le malattie cardiache sono la principale causa di morte a livello globale; uno dei principali fattori di rischio è il colesterolo alto.
Il consumo di avena può aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache riducendo sia il colesterolo generale, sia quello LDL e prevenendo l’ossidazione del colesterolo LDL.
MIGLIORA IL CONTROLLO DELLA GLICEMIA
Il diabete di tipo 2 è una malattia comune, caratterizzata da zuccheri nel sangue molto elevati. L’avena può aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue, specialmente in persone in sovrappeso o con diabete di tipo 2.
HA UN ELEVATO POTERE SAZIANTE
La farina d’avena è molto saziante e può aiutare nella perdita di peso; mangiare cibi sazianti contribuisce a ridurre l’introito calorico.
Ritardando il tempo necessario allo stomaco per svuotare il cibo, il beta-glucano aumenta la sensazione di pienezza e produce il peptide, l’ormone della sazietà, che riduce il rischio di obesità.
APPORTA BENEFICI ALLA PELLE
L’avena, non a caso, è presente in molti cosmetici per la skin-care; questi prodotti aiutano a migliorare i sintomi dell’eczema e a trattare la pelle secca e pruriginosa.
I produttori di cosmetici a base di avena utilizzano la farina d’avena colloidale; è bene precisare che i benefici per la cura della pelle dati dall’avena, derivano soltanto dall’applicazione sulla pelle, non dall’ingerimento.
PUO’ RIDURRE IL RISCHIO D’ASMA INFANTILE
L’asma è un disturbo infiammatorio delle vie aeree ed è la malattia cronica più comune nei bambini; sebbene i sintomi siano svariati, molti sperimentano tosse ricorrente, respiro sibilante e mancanza di respiro.
L’introduzione precoce di avena è correlata a un ridotto rischio di sviluppo di questo disturbo
PUO’ AIUTARE A RISOLVERE PROBLEMI DI STITICHEZZA
La crusca di avena, lo strato esterno ricco di fibre del grano, può contribuire ad alleviare la stitichezza negli anziani, riducendo significativamente la necessità di utilizzare lassativi.
E voi, conoscevate i benefici di questo cereale? Come la mangiate? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci anche sul nostro canale Telegram