Bilanciere, dischi, manubri, corda per saltare, “palla medica”. Stop.
Il mondo del fitness con attrezzi può sembrare un universo finito, del quale sia gli utenti che gli addetti al lato marketing hanno raggiunto i limiti estremi.
In fondo, ti dici, cos’altro può riservare l’ingegno umano, dopo la gettata di oggetti-strani-per-gli-addominali delle televendite anni novanta?
Invece, ogni tanto, qualche nuovo implemento per la muscolazione – che termine old school! – se ne salta fuori da chissà dove: dimenticato e riscoperto, oppure sognato ex novo da qualche curioso fisicista… eccolo qua. D’improvviso, per dirne una – ne parlavamo poco tempo fa – ecco le Fat Gripz per aumentare il diametro dei bilancieri.
Le Angles 90 appartengono a questa categoria di invenzioni nate per svecchiare un po’ l’ambiente. Vediamole.
Indice
Angles 90: ingegno italiano per un classico dell’allenamento
Amate e odiate, le pull up sono un obbligatorio di qualunque regime sportivo. Allenanti come pochi altri esercizi, rappresentano una vera e propria croce per chi ancora non le sa fare.
Tra i limiti che rallentano il procedere lungo la progressione verso le pull up, c’è la mobilità. E tra le diverse mobilità coinvolte, c’è la mobilità dei polsi.
Si alza il sipario sulle Angles 90.
Cosa sono le Angles 90?
Si tratta di maniglie dinamiche che possono essere fissate a diversi supporti:
- pull up bar
- barre da calistenica
- bilancieri
- macchine da palestra
- TRX
Le Angles permettono di svolgere esercizi di trazione lasciando il polso libero di seguire i suoi naturali movimenti: senza cioè costringerlo nelle posizioni rigide della barra fissa.
In questo modo, l’articolazione può muoversi sui diversi piani, e prodursi in naturali intra ed extra rotazioni, nonché in posizioni neutre. In questo modo, siamo liberi di passare da una presa all’altra anche nel corso di una serie: un ottimo modo per dare variazione e nuova intensità agli esercizi.
Ad esempio, è possibile afferrare le maniglie in presa supina – per eseguire una chin up – e durante la salita, cambiarla in presa prona.
Non dimentichiamo che la presa “irrigidita” espone comunque il polso – e, conseguentemente, il gomito – a rischio di infortunio.
Le maniglie permettono anche di lavorare sulla presa.
Le angles 90 a livello tecnico
Stando alle indicazioni del produttore, ogni maniglia regge 180 kg – un totale quindi di 360, più che ottimo nel caso in cui tu voglia lavorare con sovraccarichi! – ed è costruita con ottimi materiali: fettuccia presa dall’industria automobilistica, materiale anti scivolamento, forma ergonomica.
Oltre le trazioni
Se associ le Angles 90 ai soli esercizi alla sbarra, sappi che ti stai sbagliando. Puoi infatti agganciare le maniglie a un bilanciere, e usare questa combinazione per fare rematore, stacchi, shrugs, e così tanti altri adattamenti di esercizi che neanche ti immagini.
Abbiamo attivato un bel po’ di sconti su Amazon: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! Trovi tutto sul nostro canale dedicato 👇
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM