L’assunzione di latte vaccino e dei suoi derivati è sicuramente importantissima per la dieta e la salute di tutti; assumere questi alimenti comporta una miglior salute delle ossa, può ridurre il rischio di osteoporosi e anche il rischio di patologie cardiovascolari, diabete di tipo 2 ed è associato ad un abbassamento della pressione sanguigna.
Allora se davvero i prodotti lattiero-caseari sono così portentosi perchè cercare delle alternative al latte? La verità è che una quantità eccessiva di questi prodotti vaccini è effettivamente tossica per l’organismo; diversi studio hanno associato un’assunzione eccessiva di questi alimenti a patologie come cancro alla prostata, asma e malattie cardiache.
Inoltre, è stato dimostrato che l’ormone della crescita bovina (BGH), un ormone naturale prodotto dalle mucche da latte, aumenta significativamente i livelli ormonali negli esseri umani, creando una serie di problemi di crescita; come non citare, poi, tutti i problemi ambientali derivanti dagli abusi delle aziende lattiero-casearie e i trattamenti riservati alle mucche.
E’ utile quindi avere delle alternative al latte vaccino per arginare queste problematiche e, per fortuna, ce ne sono tantissime, scopriamole insieme!
Indice
Le migliori alternative al latte
Latte di riso
Questa bevanda viene lavorata a partire dal riso integrale e contiene sciroppo di riso, succo di canna e altri aromi dolcificanti naturali; viene arricchito di vitamine e calcio e si presenta come un po’ più acquoso e dolce rispetto al latte vaccino.
E’ un prodotto senza glutine e senza lattosio con valori nutrizionali un po’ diversi dal latte classico, quindi va bene sostituirlo ogni tanto o nelle preparazioni culinarie!
Latte di mandorla
La bevanda alla mandorla ha ben poco da invidiare al latte vaccino; ha un po’ meno proteine e più zuccheri, ma comunque è un validissimo sostituto; ha, inoltre, un ottimo contenuto di calcio biodisponibile, cioè immediatamente utilizzabile, e di fosforo, minerali fondamentali per la calcificazione ossea e la regolazione dei processi ormonali e muscolari.
Latte di cocco
questa bevanda è ricca di acido laurico, un grasso saturo benefico per il cuore che migliora il colesterolo buono; contiene pochi amidi, soia, è senza glutine e senza colesterolo e ha un buon apporto di grassi sani.
Il latte di cocco ha una consistenza più densa e dolce del latte vaccino e un sapore molto buono; anche questa è un’ottima alternativa.
Latte d’avena
Questa bevanda contiene moltissimi antiossidanti, che combattono l’invecchiamento cellulare, e molte fibre, che aiutano a regolare l’intestino; ha buonissimi valori nutrizionali per chi soffre di diabete o glicemia alta, è ricco di vitamina B, è ipocalorico e merita sicuramente un posto di rilievo nelle alternative al latte vaccino.
Latte di soia
Il latte di soia è una bevanda a base vegetale che si ottiene dai semi di soia e viene arricchita con minerali e vitamine.
Ha un buon profilo nutrizionale e si presenta come una bevanda densa e saporita; inoltre, è ricco di acidi grassi omega 3 e flavonoidi che esercitano un’azione antiossidante.
Latte di canapa
Questa bevanda viene ottenuta mescolando acqua e semi della pianta di canapa; ha un sapore terroso e una consistenza cremosa.
Contiene molti nutrienti essenziali e apporta diversi benefici; contiene grassi sani, proteine, vitamine e minerali e rientra nella nostra classifica dei validi sostituti del latte vaccino.
E voi, bevete latte vaccino o bevande vegetali? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM