Ci sarà senz’altro capitato di scovare un’ottima offerta sulle proteine in polvere e di decidere di farne scorta. Questo per poi ritrovarsi, dopo un po’, con un’amara sorpresa: una o più confezioni ormai scadute perché non siamo riusciti a consumarle per tempo. Ed in quel momento – puntuale – subentra il fatidico dubbio. Possiamo assumerle lo stesso, o sono ormai da cestinare? Saranno ancora nutrienti o avranno irrimediabilmente perso le loro proprietà nutrizionali? Infine, consumarle ci farà male o no?
Non esiste una risposta certa a questi quesiti, anche perché è meglio valutare caso per caso attraverso delle apposite verifiche. In linea di massima non ci dovrebbero essere particolari problemi. Questo perché, grazie alla consistenza asciutta e secca delle proteine in polvere, il rischio di contaminazione da parte di batteri e di muffe è basso.
Per andare ancora di più sul sicuro, noi di CrossMag consigliamo di effettuare questi semplici controlli:
Indice
1) Verificate attentamente la data di scadenza
I produttori di integratori tendono normalmente a riportare una data indicativa di fine validità prodotto. Questa però non corrisponde poi con l’effettiva scadenza del prodotto in questione. Le proteine in polvere, non essendo nutrienti freschi o facilmente deteriorabili possono infatti conservarsi anche per parecchi mesi oltre la data di scadenza indicata (fino a 6-8 mesi).
2) Effettuate una valutazione sensoriale
Osservate prima le proteine in polvere per verificare la presenza di eventuali cambiamenti di colore e/o segni di umidità. Se l’odore non è pungente provate ad assaggiare una piccola quantità diluita in acqua. Se riscontrate un sapore acidulo, diverso da quello a cui eravate abituati, il prodotto è probabilmente compromesso e quindi non ne è raccomandato il consumo.
3) Controllate il luogo di conservazione
Se avete conservato le proteine in un luogo fresco ed asciutto (al riparo da luce, calore ed umidità) e gli altri test effettuati hanno dato esito positivo, allora molto probabilmente il prodotto è perfettamente integro a livello organolettico e può essere assunto tranquillamente oltre la data indicata sulla confezione.