Il CrossFit® Open 2023 è iniziato! Il primo allenamento della stagione 2023 – l’allenamento 23.1 – è una ripetizione dell’allenamento 14.4.
L’annuncio è stato fatto ieri sera, direttamente da Caja Magica a Madrid, con la presenza di 4 CrossFitters di calibro del nostro sport: Lazar Djukic, Bjorgvin Karl Gudmundsson, Laura Horvath e Gabi Migala.
Indice
Ecco il WOD 23.1 RX
Completare il maggior numero possibile di ripetizioni in 14 minuti di:
- 60 cal row
- 50 toes-to-bar
- 40 wall balls
- 30 cleans
- 20 ring muscle-up
Il peso Rx per i clean è di 135 libbre (61 kg) per gli uomini e 95 libbre (43 kg) per le donne, mentre l’altezza target per la wall ball è di 3,05 metri per gli uomini e di 2,74 metri per le donne.
Gli atleti partecipanti di tutto il mondo hanno tempo fino alle 20:00 EST di lunedì 20 febbraio 2023 per inviare i loro video per la revisione.
L’annuncio live dell’Open 23.1 può essere visto nel video qui sotto, per gentile concessione del canale YouTube dei CrossFit® Games:
I CrossFit®ters invitati si sono dati battaglia per completare per la prima volta l’allenamento, con risultati strabilianti. Il record per questo WOD era di Rich Froning con 277 reps, ma è stato battuto da Djukic che ha chiuso il chipper con 286 reps!
Per le donne, Horvath chiude con 266 reps e Migala 239 anche se, stamattina è stato annunciato che lo score delle donne sarà invalidato per un errore del peso del bilanciere, eseguito in diretta con 36kg e non 43kg richiesti.
Video di Rich Froning eseguendo il 14.4/ 23.1
Versione 23.1 Scaled
- 60 cal row
- 50 Hanging Knee Raises
- 40 Wall-Ball
- 30 Cleans
- 20 Chin-Over-Bar Pull-Ups
Uomini: palla da 10kg, altezza target 3,05m, clean a 43kg
Donne: palla da 4kg, altezza target 2,74m, clean a 29kg
23.1 Versione Easy per neofiti (Foundations)
- 60 Strokes on the Rower
- 50 Sit-Ups
- 40 Wall-Ball
- 30 Cleans
- 20 Push-Ups
Uomini – palla da 4kg, altezza target 3,05m, clean a 20 kg
Donne – palla da 2kg, altezza target 2,74m, clean a 15 kg
Secondo il sito dei CrossFit® Games, “Il carico è un punto di partenza suggerito. Se si completano tutte le prove della divisione Foundations, si è liberi di diminuire o aumentare il carico in base al proprio livello di abilità”.
Ecco alcuni consigli per affrontare l’Open 23.1 con fiducia:
- Fai molta mobilità prima dell’allenamento, concentrandoti su spalle, fianchi e talloni. Queste zone del corpo possono soffrire molto durante il wod ed è importante prepararle adeguatamente per ridurre al minimo il rischio di lesioni.
- Rimuovi i calli dalle mani prima di iniziarlo. Non è il caso di aprire le mani nei 50 toes-to-bar, ostacolando le prestazioni e rendendo ancora più difficile il resto dell’esecuzione.
- Non sforzarti troppo al row, a meno che tu non stia lottando per un posto. Ricorda che ci sono ancora molte reps da fare e che se ti affatichi troppo in questa fase, puoi compromettere le tue prestazioni nei movimenti successivi.
- Programma delle pause nell’esecuzione dei toes to bar e ring MU. Forzare troppo può far perdere la presa e complicare la vita! Fai pause regolari per evitare che ciò accada.
- Mantieni una respirazione controllata durante il wall ball! Questo chipper può aumentarti la frequenza cardiaca, quindi è importante mantenere la calma e il controllo durante questo movimento.
- Quando arrivi ai clean, fai delle rep singole veloci. In questo modo risparmierai gli avambracci e la presa per gli RMU successivi.
- Per la parte RMU, sii paziente e, se necessario, fai un movimento alla volta. Ricorda che hai fatto molte reps prima di questa, e spingere troppo può essere dannoso.
- E il consiglio più importante di tutti: divertiti! Gli Open sono un’opportunità per testare i propri limiti e divertirsi con la comunità CrossFit®!
Con questi consigli, sarai pronto ad affrontare l’Open 23.1 con fiducia. Ricorda di riscaldarti adeguatamente, di rispettare i tuoi limiti e di divertirti!
Buona fortuna a tutti!