Chi entra in palestra senza sognare braccia forti e grosse? Ci sono tantissimi esercizi per avvicinarsi a quell’obiettivo; oggi vediamo nello specifico il Preacher Curl, un esercizio di isolamento per i bicipiti che si esegue alla panca Scott con manubri o bilanciere.
Muscoli coinvolti
Il muscolo target colpito dal Preacher Curl è il bicipite brachiale; è un esercizio per i muscoli flessori del braccio che ne stimola i fasci in condizione di isolamento.
Il Preacher Curl porta il bicipite in condizione di accorciamento estremo e questo potrebbe sfavorirlo nella sua funzione di flessore di gomito tanto più ci si avvicina alla flessione massima.
Esecuzione Preacher Curl
Per eseguire questo esercizio bisogna:
- sedersi alla panca Scott, regolandone l’altezza in modo che le ascelle tocchino appena la parte superiore della sezione inclinata
- sostenere i manubri o il bilanciere con i palmi rivolti verso l’alto e con la parte superiore delle braccia appoggiata alla panca
- piegare il peso verso l’alto mantenendo la parte superiore delle braccia sulla panca fino a quando gli avambracci sono verticali
- fare una breve pausa durante il picco della contrazione
- abbassare lentamente il peso fino a quando le braccia non sono completamente estese
- durante tutto il movimento i piedi devono stare piantati a terra e spalle e busto devono rimanere fermi.
Pro e contro del Preacher Curl
- Il Preacher Curl è un esercizio che dà uno stimolo selettivo ai fasci del bicipite brachiale e, se l’obiettivo è l’estetica, allora è sicuramente un valido esercizio da inserire nella propria routine; non deve andare a sostituire i classici curl per bicipiti, ma può essere utile a fine allenamento per avere una variante interessante.
- Il Preacher Curl a manubrio singolo può aiutare a lavorare in modo selettivo su un arto solo, andando a colmare i deficit di forza ed eventuali asimmetrie tra le due braccia.
- Il bilanciere EZ garantisce una migliore attivazione muscolare, rispetto al bilanciere dritto e ai manubri.
- Non è esente da rischi di infortunio, soprattutto nell’articolazione del gomito in soggetti con predisposizione.
- La panca Scott costringe ad una posizione instabile e sono essenziali movimenti lenti e controllati.
- E’ difficile poterlo eseguire in luoghi diversi da una palestra ben attrezzata per l’utilizzo della panca Scott, che difficilmente è presente nelle palestre home made.
- Non c’è uno stimolo di determinate parti del bicipite; tutti i fasci vengono stimolati simultaneamente.
In conclusione
Il Preacher Curl è un esercizio di isolamento dei fasci del bicipite brachiale; non è tra gli esercizi fondamentali come i classici curl per bicipiti, ma è utile inserirlo a fine allenamento ogni tanto.
La variante migliore e che dà il maggior stimolo muscolare è quella con il bilanciere EZ, che, inoltre, riduce il rischio di infortuni e garantisce una migliore presa e meno sollecitazione ai polsi.
E voi, avete mai eseguito questo esercizio durante il vostro workout braccia? Fatecelo sapere nei commenti!
E infine… abbiamo attivato un bel po’ di sconti su Amazon: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! E’ tutto sul nostro canale dedicato 👇
ISCRIVITI QUI AL CANALE SPORT & FITNESS