I carotenoidi sono pigmenti di piante, alghe e batteri fotosintetici; questi pigmenti producono i colori giallo brillante, rosso e arancione in verdure, piante e frutti.
Questi pigmenti agiscono come antiossidanti per gli esseri umani. Ne esistono più di 600 tipologie e alcuni possono essere convertiti in vitamina A quando vengono rilasciati nel corpo.
Indice
Tipologie carotenoidi e alimenti
Alcuni dei carotenoidi più comuni includono:
- Alfa carotene
- Beta carotene
- Beta criptoxantina
- Luteina
- Zeaxantina
- Licopene
I carotenoidi devono essere consumati attraverso la dieta e sono meglio assorbiti attraverso una fonte di grasso; gli alimenti ricchi di carotenoidi includono:
Come funzionano i carotenoidi?
I carotenoidi sono composti liposolubili, il che significa che vengono meglio assorbiti con i grassi; a differenza di alcuni cibi ricchi di proteine, cuocere alimenti contenenti carotenoidi aumenta la forza dei loro nutrienti, una volta entrati nel flusso sanguigno.
I carotenoidi sono classificati in due gruppi principali:
- Xantofille: le xantofille contengono ossigeno e talvolta hanno un pigmento più giallo; esse proteggono dalla luce solare e sono maggiormente associate alla salute degli occhi
- Caroteni: i caroteni non contengono ossigeno e hanno un pigmento aranciato; i caroteni svolgono un ruolo significativo nella crescita delle piante.
Benefici per la salute
Come accennato prima, questi pigmenti sono antiossidanti benefici che possono proteggere dalle malattie e rinforzare il sistema immunitario.
I carotenoidi della provitamina A possono essere trasformati in vitamina A, essenziale per la crescita, il funzionamento del sistema immunitario e la salute degli occhi.
Tra i vari benefici dei carotenoidi, troviamo:
- Salute degli occhi: mangiare cibi ricchi di carotenoidi può proteggere le cellule sane dell’occhio e prevenire la formazione di cellule cancerose. Una delle principali cause di cecità è la degenerazione maculare, o la degenerazione della retina; i carotenoidi luteina e zeaxantina possono aiutare ad assorbire la luce blu, che influenza negativamente le parti delicate dell’occhio
- Salute cardiovascolare: i carotenoidi riducono l’infiammazione del corpo; queste proprietà antinfiammatorie sono state associate al miglioramento della salute cardiovascolare. Ridurre l’infiammazione aiuta a proteggere dalle malattie cardiache e previene il blocco delle pareti arteriose
- Cancro: gli antiossidanti proteggono le cellule dai radicali liberi, sostanze che danneggiano le membrane cellulari; i carotenoidi sono stati associati alla riduzione del rischio di cancro, in particolare quello ai polmoni e quello alla pelle.
Carenza ed eccesso di carotenoidi
Il fabbisogno giornaliero di carotenoidi con attività vitaminica è di 6 grammi. Una carenza di carotenoidi può portare a maggior esposizione a malattie infiammatorie croniche come l’artrite reumatoide e a tumori dei tessuti epiteliali (polmoni, apparato intestinale, pelle e collo dell’utero).
Un eccesso di assunzione di carotenoidi che hanno attività vitaminica nella dieta quotidiana non provoca alcuna tossicità.
E voi conoscevate i benefici dei carotenoidi? Mangiate abbastanza frutta e verdura che li contengono ogni giorno? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale telegram