Nei box si possono trovare vari tipi di palla e tutte hanno utilità diverse. C’è sempre molta confusione quando si parla di slam ball e medicine ball. Per cui oggi vedremo nel dettaglio questi tre modelli, ampiamente utilizzati in vari wod.
Ognuna di loro è leggermente diversa, per cui è importante conoscerne le basi per scegliere quella ideale per l’uso che si intende farne.
Le differenze tra una Slam Ball e Medicine Ball possono causare un po’ di confusione, anche l’esercizio “Wall Ball” viene chiamato in causa quando parliamo di queste attrezzature. Basta una semplice ricerca su Google per capire che anche i fornitori stessi contribuiscono a creare caos con immagini non sempre coerenti al prodotto:
Indice
SLAM BALL SULLA RICERCA GOOGLE:
WALL BALL SULLA RICERCA GOOGLE:
MEDICINE BALL SULLA RICERCA GOOGLE:
Di seguito sono riportate le descrizioni dei tre tipi di palle più comunemente usate nell’allenamento funzionale e nel CrossFit, insieme ad esempi di esercizi tipici e le specifiche della palla.
Cos’è una slam ball?
Texture: molle
Peso: 3-20 KG
Rimbalzo: zero
Diametro: 20cm
La Slam Ball è la palla più robusta e resistente del gruppo.
Sono realizzate con un guscio in gomma o in vinile molto resistente. La palla è riempita di sabbia di ferro, sono molto compatte e morbide al tatto. Di solito di piccole dimensioni con circa 20 cm di diametro. La Slam Ball non rimbalza a terra, anzi, assorbe ogni impatto grazie alla sua morbidezza.
Come dice il nome, sono destinate a colpire duramente il terreno.
*NB: “Slam” in inglese significa gettare qualcosa di duro a terra.
Un’altra caratteristica importante è che hanno un centro di gravità instabile perché la sabbia di ferro ha la tendenza a muoversi all’interno della palla, causando uno spostamento del centro di gravità. Di conseguenza, non è adatta per essere lanciata, né essere presa in aria.
Esercizi: Viene impiegata soprattutto per gli esercizi di Slam, un esercizio ottimale per lo sviluppo della forza.
L’atleta solleva la palla sopra la testa e la lancia a terra con forza, poi esegue uno squat per afferrarla e lo ripete per 10-15 volte per 3 round.
Questo migliora la forma fisica cardiovascolare, insieme alla forza complessiva delle spalle, dei tricipiti, dell’addome, dei fianchi, dei glutei, dei polpacci e della schiena.
Cos’è una medicine ball o madball?
Texture: come una palla da basket
Peso: 1-10 KG
Rimbalzo: alto
Diametro: 25 cm
Le madball sono disponibili in una varietà di design.
Le caratteristiche distintive sono una consistenza soda e con una buona presa, la dimensione e la sensazione al tatto è di un pallone da basket, possiede un alto rimbalzo quando cade a terra.
La maggior parte sono realizzate in pelle, in gomma, in vinile o in plastica. A differenza delle Slam, le Medicine non devono essere lanciate con forza contro il terreno: hanno un alto rimbalzo e vanno facilmente fuori controllo, non sono progettate per questo tipo di utilizzo!
Esercizi: Pushups in appoggio, Plank.
La madball è ottima per l’allenamento addominale. Ci sono una marea di esercizi e movimenti che si possono fare per allenare il core con questo attrezzo.
E le palle per wall ball?
Texture: morbida
Peso: 3-12 kg
Rimbalzo: medio
Diametro: 35 cm
Come suggerisce il nome, queste palle vengono utilizzate per gli esercizi che, in qualche modo, fanno uso dei muri.
Le “wall ball” sono pur sempre palle mediche (madball) ma sono progettate per assorbire l’impatto e allo stesso tempo hanno un leggero rimbalzo, che permette loro di ritornare all’atleta dopo aver colpito il muro.
Una caratteristica importante della palla per Wall Ball è la sua texture, che permette di applicare molta forza lanciandola contro il muro o in aria, e riprenderla con comodità e sicurezza vista la sua morbidezza.
Se provi a fare questo esercizio con una madball classica, essa potrà sfuggirti facilmente visto la caratteristica del suo rimbalzo molto alto.
Quelle giuste sono fatte di vinile sullo strato esterno e riempite all’interno con scaglie di schiuma e polvere di pneumatico, distribuiti e fissati per dare equilibrio ed evitare il suo spostamento interno, mantenendo così invariato il suo centro di gravità.
Esercizi: Palla al muro: lancio frontale. Gli esercizi che la sfruttano, offrono una grande varietà di benefici e funzionano praticamente su tutti i gruppi muscolari del corpo. Ci sono comunque alcune cose che nessuno ve l’ha mai detto sulle wall ball!
Abbiamo attivato un bel po’ di sconti su Amazon: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! E’ tutto sul nostro canale dedicato
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM