L’effetto “rebound” consiste nell’aumento di peso di rimbalzo, ovvero il recupero del peso perso con una dieta; è un effetto molto comune sia per gli atleti che competono in gare di bodybuilding, sia per chi si sottopone a diete estreme o non idonee.
Per capire come funziona l’effetto rebound analizziamo la tipica dieta fitness, tanto seguita da chi frequenta le palestre e non solo:
- da 5 a 6 pasti al giorno (colazione, pranzo, cena e 3 spuntini)
- proteine presenti ad ogni pasto
- rotazione di carboidrati e grassi (solitamente molto bassi, soprattutto in vista delle competizioni).
Ricordiamoci che:
- un eccesso di proteine può comunque essere convertito in glucosio e successivamente in grasso
- un basso apporto di grassi può causare carenze vitaminiche, pelle e capelli secchi
- una grave restrizione dei carboidrati porta a cambiamenti nel microbioma a causa del basso apporto di polifenoli e fibre; comporta inoltre disturbi dell’umore e del sonno a causa della riduzione dell’apporto di triptofano.
La maggior parte delle persone fa molta attenzione a non commettere questi errori, ma anche le diete più calcolate possono portare a un aumento di peso dopo averle finite.
Questo perché quello stile di vita non è sostenibile nel lungo termine e perché viene modificato il microbioma intestinale.
Indice
Come evitare l’effetto rebound?
PRESTA ATTENZIONE QUANDO MANGI
Se mangi quando sei distratto o stressato, sei destinato ad assumere più calorie di quelle richieste; inoltre, mangiare quando si guarda la tv o si finisce un lavoro ti farà sentire meno sazio.
Questi meccanismi avvengono perché mangiamo più velocemente quando non prestiamo attenzione al cibo e non ci concentriamo sul gusto, sulla consistenza e sull’aspetto del pasto.
NON SALTARE MAI LA COLAZIONE
Saltare la colazione può aumentare il senso di fame per il resto del giorno e potenziare le voglie; farla ogni mattina aiuta a mantenere il proprio peso, a regolare l’appetito per tutta la giornata e a iniziare la giornata con un tono positivo. In questo articolo ci sono alcune idee di colazioni fitness da provare!
RICORDA SEMPRE DI MANGIARE VERDURE
Le verdure hanno un bassissimo contenuto calorico, riempiono molto e contengono molte fibre; abbinale a ogni pranzo e ad ogni cena per assicurarti di mantenere un livello calorico più basso e saziarti più in fretta.
RENDI IL SONNO UNA PRIORITÀ’
Dormire bene e per almeno 6/7 ore a notte, ti aiuterà a rimanere concentrato durante la giornata, a dare il massimo durante gli allenamenti e a respingere le voglie di cibo spazzatura. Abbiamo spiegato in un articolo dedicato l’importanza del rest!
Poche ore di sonno creano un aumento del cortisolo, l’ormone dello stress, che influenza la perdita di peso e la funzione immunitaria.
TROVA DEI MODI PER INCANALARE LO STRESS
Se hai un lavoro stressante e ritmi di vita frenetici, il corpo metabolizza il cibo più lentamente e ciò può portare ad un aumento di peso.
Trova qualcosa che ti rilassi davvero; la lettura, lo yoga, la meditazione e l’allenamento aiutano a ridurre lo stress.
FAI SPUNTINI A BASE DI FRUTTA SECCA
E’ stato dimostrato che mangiare 30/40 gr di frutta secca come noci, nocciole, mandorle, arachidi ogni giorno aiuta a non riacquistare peso dopo una dieta.
La frutta secca contiene molti grassi buoni, che aiutano a saziarsi e aumentano la soddisfazione.
TROVA DEI PARTNER CON CUI CONDIVIDERE IL TUO STILE DI VITA
Le persone hanno molte più possibilità di attenersi ad abitudini di mantenimento del peso, come l’esercizio e un’alimentazione sana, quando fanno squadra con il proprio partner.
Le coppie che condividono obiettivi simili si aiuteranno a spingersi nella giusta direzione. Camminare, fare jogging, allenarsi e cucinare cibi sani come una squadra sono alcuni dei modi migliori per mantenere sotto controllo il peso corporeo.
A voi è mai capitato di avere un effetto rebound dopo una dieta? Come l’avete gestito? Fateci sapere nei commenti e non dimenticate di seguirci sul nostro canale Telegram!