Spesso passo ore a parlare con la community e a leggere i commenti e la chat Telegram (ti sei già iscritto?) sul CrossFit®. Analizzando le informazioni, ho potuto evidenziare quali sono i principali dubbi o perplessità di molti crossfitters.
Siamo a ridosso degli Open 2021 (inizia a Marzo); sarà un’occasione unica per potersi mettere alla prova e capire effettivamente il nostro livello di fitness.
Ma la domanda che risuona in testa a tante persone è:
Se non ho una reale possibilità di classificarmi all’Open, perché dovrei spendere 15 dollari per iscrivermi ufficialmente, se posso fare gli allenamenti allo stesso modo da casa o al mio box?
Bene amici, oggi vi darò ben 7 ragioni:
Indice
1. Perché è il modo migliore per testare la tua condizione/il tuo miglioramento rispetto agli anni passati
L’Open ti mette alla prova con dei WOD relativamente semplici (e assolutamente distruttivi) con diverse abilità tecniche e di forza.
Di solito si fanno 5 prove, però come vi avevamo anticipato precedentemente, quest’anno ce ne saranno soltanto 3.
C’è anche da dire che tutto il mondo lo farà allo stesso momento. Nel 2018, ad esempio, ci sono stati più di 415 mila partecipanti!
Potrai confrontarti con atleti di tutto il mondo e capire come sei messo. E poi, si sa, fare parte di una leaderboard rende il tutto più reale!
2. Perché si scoprono le proprie debolezze
La cosa migliore che puoi fare è scoprire le tue debolezze, perché solo allora potrai concentrarti su quei punti, allenandoti per colmare le lacune necessarie per diventare un crossfitter migliore.
Quando ti iscrivi, avrai un giudice che ti guarderà e non ti lascerà “zanzare” nel conteggio o nella tecnica del movimento. Potresti addirittura scoprire che quel pistol squat o HSPU che fai volando, in realtà non soddisfa correttamente gli standard.
3. Perché è per tutti
Hai paura di un carico che non riesci a gestire o di un movimento che non conosci? Non preoccuparti, perché l’Open, seguendo uno dei principi fondamentali del CrossFit®, è assolutamente inclusivo.
C’è la versione scaled e ora anche la fondation. In altre parole, tutti, assolutamente tutti, possono partecipare!
4. Perché sentirai parlare solo di questo
È la pura verità. Se hai letto fin qui è perché ti piace molto il CF.
E se ti piace davvero questo sport, se hai amici crossfitters e se per te il box è la tua seconda casa, sentirai parlare soltanto di questo in quelle settimane.
5. Perché una dose di umiltà ti farà bene
Non importa quanto sei bravo o quanto ti consideri tale, sappi che c’è sempre qualcuno migliore di te.
Lo scoprirai nel momento in cui guarderai la leaderboard e il tuo nome non sarà in cima! Allora ti renderai conto di quanto siano davvero bravi gli atleti d’élite.
Questo non ti deve scoraggiare, anzi, ti deve spingere ad essere un atleta migliore, ma, chissà, forse capita il contrario e ti rendi conto di essere più bravo di quanti immagini!
6. Perché i miracoli avvengono nell’Open
Come ho detto all’inizio, ho sentito molti dire: posso fare i WOD, non devo pagare e iscrivermi.
Sì, si può fare.
Ma io la vedo così: se ho pagato, faccio fruttare i miei soldi. E do il massimo in queste condizioni. Anche perché, se per caso entro in classifica, potrebbe succedere di vedere il mio nome vicino a quello di atleti rinomati!
Ovviamente non ti devi ammazzare o andare oltre il tuo limite finendo per farti male. È solo una competizione e tu non sei un atleta professionista (almeno la grande maggioranza di chi ci legge non lo è).
La versione Scaled non è mai stata e non sarà mai una vergogna. Al contrario, dimostra che sei consapevole del tuo corpo e delle tue capacità.
Ma ragazzi, lasciatemi dire: abbiamo visto accadere cose incredibili negli Open!
Ho saputo di persone a cui sono riusciti per la prima volta un muscle up o un muscle ring o di ragazze che, mollato l’elastico, hanno fatto diversi pull up…e tanti altri magici ed emozionanti momenti!
7. Perché è divertente
O dovrebbe esserlo, almeno.
Un sacco di box fanno eventi o addirittura provano il WOD subito dopo il suo rilascio. Diventa un momento di unione perché chi ha già provato motiva i compagni a provare a chiuderlo.
Sono questi i momenti in cui si sente al massimo il senso di comunità che il CrossFit® regala a tutti noi!
Abbiamo attivato un bel po’ di sconti su Amazon: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! Trovi tutto sul nostro canale dedicato
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM