I carboidrati sono spesso accusati di causare sovrappeso e obesità; tuttavia, non tutti sono uguali!
I cibi “spazzatura” pieni di zuccheri trasformati e cereali raffinati sono decisamente malsani e fanno ingrassare, ma i cereali integrali naturali e, in piccole dosi, anche i cereali non integrali, fanno bene alla salute e non andrebbero assolutamente eliminati.
Ecco un elenco di 11 alimenti ricchi di carboidrati che sono anche incredibilmente sani.
QUINOA
La quinoa è un seme nutriente diventato molto popolare nelle community della salute naturale; è classificato come uno pseudo-cereale, un seme che viene preparato e mangiato come un grano.
La quinoa cotta contiene il 21% di carboidrati, ma è anche una buona fonte di proteine, fibre, minerali e composti vegetali.
AVENA
L’avena è uno degli alimenti integrali più sani in assoluto; è un’ottima fonte di vitamine, minerali e antiossidanti.
L’avena cruda contiene il 66% di carboidrati, di cui l‘11% è fibra. Mangiare avena può aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue e ad aumentare il senso di sazietà.
GRANO SARACENO
Il grano saraceno è uno pseudo-cereale senza glutine; il grano saraceno crudo contiene il 75% di carboidrati, ma anche molte proteine e fibre.
Esso è l’ingrediente principale dei noodles soba, popolarissimi in Giappone e può avere benefici per la salute del cuore e la glicemia.
BANANE
Le banane sono un frutto popolare in tutto il mondo; sono costituite dal 23% di carboidrati, sotto forma di amidi e zuccheri.
Le banane verdi contengono più amidi, che si trasformano in zucchero man mano che il frutto matura. Le banane sono ricche di potassio, vitamina B6 e vitamina C.
PATATE DOLCI
Le patate dolci contengono il 21% di carboidrati; esse sono una fonte di provitamina A, vitamina C e potassio.
Esse sono molto ricche di antiossidanti e possono aiutare a ridurre il danno ossidativo, abbassando il rischio di diverse malattie.
BARBABIETOLE
Le barbabietole sono un ortaggio a radice viola; esse contengono il 10% di carboidrati, principalmente da zucchero e fibre, sono ricche di vitamine, minerali, antiossidanti e composti vegetali.
Le barbabietole sono anche ricche di ossido nitrico, che abbassa la pressione sanguigna e previene diverse malattie.
ARANCE
Le arance sono costituite principalmente da acqua e contengono il 12% di carboidrati; esse sono ricche di vitamina C, acido citrico, potassio e composti vegetali.
Mangiare arance può aiutare a prevenire calcoli renali e malattie cardiache. Esse possono, inoltre, aumentare l’assorbimento di ferro dal cibo, riducendo il rischio di anemia.
MIRTILLI
I mirtilli, come le arance, sono costituiti da acqua e contengono il 14% di carboidrati; contengono molte vitamine, minerali e manganese.
Essi proteggono il corpo dal danno ossidativo e possono migliorare la memoria in persone anziane.
MELE
Le mele contengono il 13/15% di carboidrati; mangiare mele può giovare alla salute in diversi modi: maggior controllo della glicemia, riduzione del rischio di malattie cardiache e di alcuni tipi di cancro.
FAGIOLI ROSSI
I fagioli rossi sono una varietà dei fagioli comuni; una volta cotti, contengono il 23% di carboidrati sotto forma di amidi e fibre e anche molte proteine.
Essi sono ricchi di vitamine, minerali, composti vegetali e antiossidanti.
CECI
I ceci sono dei legumi contenenti il 27% di carboidrati, l’8% dei quali sono fibre.
Essi contengono fibre, minerali, ferro, fosforo e vitamine del gruppo B.
E’ un mito che i carboidrati facciano male; ricordatevi che sono i mattoncini che ci permettono di avere l’energia necessaria e non dovrebbero mai e poi mai essere eliminati in nessuna dieta!
E voi che fonte di carboidrati preferite? Fatecelo sapere nei commenti e seguiteci sulla nostra Pagina Telegram dedicata
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM