Chiunque pratichi CrossFit sa quanto è importante garantirsi un adeguato apporto proteico dalla dieta. Regolari spuntini, distribuiti nel corso della giornata, contribuiscono a raggiungere il fabbisogno individuale di proteine. Aiutano anche a “spezzare la fame” (quando questa sopraggiunge lontano dai pasti principali) e ricaricano il corpo dopo un duro allenamento. La difficoltà che i crossfitter spesso incontrano sono legate alla necessità di variare i sapori, onde evitare di stufarsi facilmente. Se anche voi siete a corto di idee continuate la lettura. Vi forniamo qualche alternativa – veloce da preparare e salutare – di snack proteico.
Indice
1) Pane con salmone affumicato ed avocado
Si tratta di uno snack completo e molto appagante. Il pane, rigorosamente integrale, è fonte di fibre nonché un’ottima base per ingredienti ricchi di acidi grassi e proteine quali il salmone (meglio se selvaggio) e l’avocado.
2) Skyr
E’ un latticino che vanta una tradizione millenaria nella cucina islandese. Viene ricavato dal latte vaccino e presenta una consistenza cremosa, simile allo yogurt. Il sapore è acidulo e rinfrescante. Vanta delle proprietà nutrizionali uniche. Risulta molto più proteico rispetto alla yogurt, contiene pochi zuccheri ed una bassa percentuale di grassi.
3) Hummus
E’ una salsa tipica del Medio Oriente a base di a di ceci e di semi di sesamo (tahina). Di solito è aromatizzata con olio di oliva, aglio e succo di limone. Ha un buon contenuto proteico e si presta ad essere abbinata a vari piatti oppure, semplicemente, spalmata su una fetta di pane integrale.
4) Rotolo di frittata
E’ uno spuntino gustoso e rapido da preparare. Scegliete possibilmente uova bio o da allevamento a terra. Il rotolo può essere farcito ad esempio con verdure, salmone affumicato, tonno e formaggi.
5) Insalata di pomodori e feta
Si tratta di uno spuntino ideale per la bella stagione, perché rinfrescante e nutriente al tempo stesso. Scegliete pomodori maturi (ottimi i datterini o i cuore di bue) che stemperano il sapore salato del formaggio greco feta. Per completare il piatto, un filo di olio extravergine d’oliva e del basilico fresco.
6) Prosciutto e melone
Un altro piatto perfetto per il periodo estivo. Il dolce del melone e il salato del prosciutto crudo, combinandosi assieme, offrono un sapore particolare, da sempre molto apprezzato. Optate per il prosciutto di Parma o San Daniele, che non contengono nitriti/nitrati (potenzialmente pericolosi per la salute).
7) Jerky beef
E’ un snack proteico della tradizione americana. Si tratta di carne di manzo essicata, salata e tagliata a fettine. E’ comodissimo da portare appresso e si conserva molto bene.
8) Frullato proteico
La variante che vi proponiamo è a base di banane, avocado, latte (vegetale o animale), semi di lino e/o sesamo. Mettete in un mixer e allungate con latte fino a raggiungere la consistenza desiderata. L’avocado rende il frullato molto cremoso. Se volete aumentare l’apporto proteico aggiungete anche uno scoop di whey o di avena in polvere.
9) Yogurt con frutta secca
Un classico saporito e semplice da preparare. Preferite lo yogurt naturale (senza zuccheri aggiunti)come quello greco. La sua consistenza rende infatti sazi rapidamente. Può essere arricchito con mandorle e altri tipi di semi oleosi frantumati (noci, nocciole, macadamia ecc) Per completare aggiungete dei frutti di bosco.
10) Sandwich con burro d’arachidi e banana
Per preparare questo delizioso spuntino è sufficiente tostare due fette di pane integrale, spalmare del burro d’arachidi e porvi sopra la banana tagliata a pezzi. Buon appetito!