La morte di Lazar Dukic potrebbe non aver ancora portato cambiamenti all’interno dei CrossFit® Games per quanto riguarda la sicurezza degli atleti. Tuttavia, ha già iniziato a influenzare la struttura di altri eventi. Tra questi, il Wodapalooza.
Preparandosi per la sua seconda edizione quest’anno, l’evento, che avrebbe avuto Lazar tra i suoi ospiti nella competizione Nord America contro il Mondo al TYR Wodapalooza Socal, ha annunciato pubblicamente che sta eliminando la prova di nuoto.
Wodapalooza SoCal: info importanti
Il Wodapalooza SoCal si terrà dal 20 al 22 settembre 2024 a Huntington Beach, California. Questo evento è un nuovo festival gemello del famoso Wodapalooza di Miami, con un formato simile che prevede più palchi, circa 1.000 atleti da tutto il mondo e una serie di esperienze legate al fitness, tra cui seminari e workshop educativi.
Come avviene tradizionalmente nelle sue edizioni, la competizione include sempre prove in mare aperto.
Tuttavia, a causa della fatalità avvenuta ai Games, la produzione ha deciso di eliminare le prove di nuoto. Questa è, infatti, una misura adottata da diversi eventi.
Finora, sappiamo che il Wheel Wod, che ospiterà la competizione degli atleti adaptive del CrossFit® , ha annunciato la cancellazione della prova di nuoto tramite un’e-mail agli atleti. Questo, a quanto pare, sarà una tendenza delle competizioni, soprattutto negli Stati Uniti, dove venivano spesso utilizzati laghi per creare prove di nuoto.
In Italia, è più comune trovare workout, (quando si svolgono), in piscine. In alcuni casi, come in competizioni che si svolgono sulla spiaggia, si sono viste prove in mare aperto, ma con le varie protezioni del caso.
Un altro fattore che non è ancora stato affrontato dal team del Wodapalooza riguarda il nome che sostituirà Lazar nella competizione. Inoltre, non sappiamo ancora se sarà mantenuta la competizione tra Nord America e il Mondo, dato che l’idea era quella di essere un momento di svago tra gli atleti durante la competizione.
Chissà, magari questa potrebbe essere un‘opportunità per rendere un omaggio migliore a Lazar Djukic rispetto a quello che si è visto nei Games di quest’anno.