La notizia è di qualche settimana fa, più precisamente il 21 Marzo 2023. Prima sul suo account Instagram e poi sul suo canale YouTube: il 2023 sarà l’ultimo anno di Willy Georges come atleta elite individual.
Con queste parole ha annunciato il suo ritiro:
“È una decisione meditata, non da oggi ma da quasi un anno. Al compimento del mio 30° compleanno, avrei dovuto andare avanti, ma durante i Quarti di Finale, la voglia non era sempre presente e il mio punteggio del Test 1 (una vera sfida per la mia spalla) era troppo difficile da recuperare, nonostante gli altri punteggi. Ma ad essere onesti, ho fatto quello che potevo con quello che il mio corpo mi permetteva di fare. Ho dato il massimo.
Quindi, vi dirò quello che molti dei miei familiari e amici sanno da tempo: quest’anno è il mio ultimo anno come atleta individuale. Ho molti progetti personali e professionali per il futuro, ma sento che il mio corpo non riesce più a tenere il ritmo che gli ho imposto, e me lo fa sentire. Ho cercato di resistere e di andare avanti, ma senza successo. È arrivato il momento di dargli ciò che vuole: riposare”.
Di seguito il suo post su Instagram con il messaggio completo:
Visualizza questo post su Instagram
Nel suo video su YouTube, Willy ha parlato dei suoi futuri progetti professionali e sportivi.
- Vorrebbe continuare a sviluppare la sua palestra WYS CrossFit® ®* e il suo programma di allenamento WYS.
- Trasmettere le sue conoscenze e la sua esperienza agli atleti
- Creare una squadra WYS CrossFit®®* per il prossimo anno e cercare di mandare atleti ai Games.
- Afferma, inoltre, di avere in mente sfide atletiche in altri sport che vorrebbe realizzare.
Il video qui sotto:
Indice
Chi è Willy Georges?
Il francese Willy Georges è un atleta dei CrossFit® Games di alto livello che si è classificato 9° nel 2018 e 21° nel 2019.
Willy Georges è nato il 10 marzo 1993 a Saint-Dié-des-Vosges, in Lorena. Ha avuto la fortuna di crescere in una famiglia che lo ha incoraggiato a praticare attività all’aria aperta. Fin da piccolo ha scoperto e sperimentato molti sport.
Willy Georges si definisce un vero e proprio “tuttofare“. Ha praticato judo, atletica, nuoto e basket prima di concentrarsi sul rugby. È entrato a far parte della squadra LOU Espoirs di Lione, poi di Hyères-Carqueiranne in Fédérale 1.
Nel 2015, però, si è infortunato alla mano durante un allenamento. Gravemente ferito, è stato costretto a sospendere la sua carriera.
Per tornare in forma, il giovane atleta ha deciso di dedicarsi al CrossFit®, seguendo i consigli del suo preparatore fisico dell’epoca. Questa disciplina sportiva gli ha permesso di far lavorare tutti i muscoli del corpo, di migliorare il cardio e di ridurre lo stress.
Così, è stato rapidamente sedotto da questo sport completo e originale. Ha quindi abbandonato il rugby e l’atletica per dedicarsi completamente al CrossFit®.
La carriera di Willy Georges nel CrossFit®
Prima di diventare una star del CrossFit® francese, Willy Georges ha lavorato instancabilmente e non ha mai smesso di affrontare le sfide. All’epoca, questo atleta di 1 metro e 79 pesava solo 86 kg. Tuttavia, la sua determinazione e la sua tenacia gli hanno permesso di partecipare alle gare più importanti.
Nel 2017 il giovane atleta ha vinto il suo primo titolo di “Uomo più in forma della Francia“, vincendo l’Open di quell’anno. Ha mantenuto questo titolo fino al 2020.
Il 2018 è stato l’anno della consacrazione. A 25 anni, ha raggiunto il primo posto nella classifica del French Throwdown, la più grande competizione europea. Si è inoltre distinto negli Stati Uniti qualificandosi per i CrossFit® Games.
Willy Georges rimane il primo francese a partecipare ai Games, classificandosi al 9° posto nella categoria Elite e gareggiando insieme a Mathew Fraser e Patrick Vellner.
Le gare si susseguono e l’atleta si crea una solida reputazione nel mondo del CrossFit®. Ha avuto la fortuna di ricevere sponsorizzazioni da Nike, BeNN e GOWOD. Nel 2021, purtroppo, si infortuna alla spalla e subisce un’importante operazione.
Visualizza questo post su Instagram
Tuttavia, l’anno successivo è tornato alla ribalta, più determinato che mai. Ha iniziato riconquistando il titolo di miglior CrossFitter di Francia. Poi si è classificato primo al CrossFit® Strength in Depth di Londra, qualificandosi per i CrossFit® Games del 2022, terminando al 17° posto in classifica.