La strict press viene chiamata in molti modi: military press, shoulder press o semplicemente “the press”; qualsiasi nome venga usato, non influisce sulla difficoltà di questo esercizio.
Questa skill è un esercizio che dimostra la vera forza di un atleta, però, purtroppo, non viene eseguita abbastanza nelle palestre; questo perché probabilmente rappresenta uno dei movimenti più difficili da eseguire col bilanciere.
Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla strict press!
Che cos’è la strict press?
La strict press è una pressa per le spalle, eseguita in piedi e con un bilanciere; la caratteristica distintiva di questo movimento è che viene eseguito con una forma molto rigorosa: non si fa nessun movimento con le gambe e nessun movimento eccentrico del corpo.
Ad esempio, molte persone, dopo aver sollevato la sbarra, fanno un piccolo sollevamento per far cadere la sbarra e sfruttare il ciclo di allungamento-accorciamento (questo fenomeno si verifica quando il muscolo e il tendine si allungano e immagazzinano energia); questo movimento non deve essere eseguito per la strict press.
Questo esercizio è molto utile per aumentare la forza nella parte superiore del corpo, quindi è bene inserirlo nelle schede di allenamento upper.
Muscoli coinvolti
La strict press è un movimento composto rivolto ai muscoli di spinta della parte superiore del corpo, ma in realtà lavora tutto il corpo.
Mentre i deltoidi e i tricipiti vengono utilizzati per spingere il peso in alto, la parte superiore della schiena stabilizza le spalle e le scapole, il core si flette per mantenere il corpo dritto e le gambe devono essere in grado di fornire una solida base.
I muscoli coinvolti sono:
- Deltoidi: sono responsabili della flessione della spalla che porta il braccio in alto
- Tricipiti: sono il principale muscolo di spinta a circa metà movimento, quando il braccio superiore diventa parallelo al suolo
- Parte superiore della schiena: aggiungono stabilità all’articolazione della spalla e alla scapola
- Core: aiuta a stabilizzare il corpo e la colonna, in modo da fornire una base solida da cui esercitare la pressione senza spezzarsi la schiena.
Esecuzione strict press
La strict press con il bilanciere è molto più che sollevare un peso sopra la testa; per eseguire correttamente il movimento è necessario affrontare alcuni aspetti tecnici meccanici ed è necessaria una fase di preparazione:
- Impostazione: posizionare il bilanciere all’altezza corretta; deve trovarsi all’altezza del petto per poter staccare rapidamente la sbarra con una minima flessione ed estensione delle ginocchia
- Sfilare il bilanciere: le mani devono essere leggermente più larghe della larghezza delle spalle; eseguire quindi una presa overhand completa, avvolgendo il pollice. Ora bisogna avvicinarsi alla sbarra e mettere il corpo sotto di essa, la sbarra deve poggiare su tre punti, le due mani e la parte superiore del petto/clavicola; a questo punto ci si alza con il bilanciere, si fa un passo indietro e ci si ferma
- Preparazione alla pressa: posizionare i piedi alla larghezza dei fianchi, stringere i glutei e mantenere la schiena rigida.
- Esecuzione strict press: spingere il bilanciere sopra la testa, mantenendo la testa leggermente all’indietro per evitare di avere il mento d’intralcio; le braccia devono essere completamente estese e fino a che siano ben bloccate.
E voi, quante strict press eseguite a settimana? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale telegram