- Iniziano oggi le qualifiche per il CrossFit® French Throwdown 2019!
L’evento lo scorso anno ha accolto ben 3.500 atleti che si sono sfidati per raggiungere il loro posto in finale. Il CrossFit® French Throwdown è aperto a tutti e la finale sarà il 28, 29 e 30 giugno 2019 presso il Vélodrome National St Quentin.
Indice
Intervista a Stefano Carosso, atleta che ha partecipato a CrossFit®French Throwdown 2018
Abbiamo intervistato Stefano Carosso, miglior italiano Elite Men della precedente edizione, e riguardo a quella gli abbiamo fatto alcune domande.
Sei soddisfatto del 13esimo posto alla CrossFit®French Throwdown 2018?
In realtà no, l’anno prima avevo chiuso con un quinto posto, è stato un anno “un po’ fortunato” per me. Sono arrivato alla gara 2018 con l’idea di replicare o comunque di posizionarmi nei primi 10 ma il livello era sicuramente più alto. Sono riuscito a stare all’undicesimo praticamente tutta la gara, ma nell’ultimo workout ho perso punti.
Qual è stato il momento più difficile? Come hai fatto a superarlo?
French Throwdown è stata la prima gara di tre giorni pieni a cui ho partecipato, dal venerdì mattina alla domenica sera. Il momento più difficile è stato la domenica mattina, ho iniziato ad accusare la stanchezza e ho mollato un po’. Lì sono svanite tutte le speranze di rientrare nei primi 10, avrei dovuto essere più cattivo.
Quest’anno partecipi alla gara? Con quali aspettative?
Quest’anno vorrei partecipare alla gara, penso che sarà ancora più difficile, ci saranno grossi nomi che partecipano e vorrei cercare di provare a stare sempre nei primi 10 e arrivare in finale.
Rispetto all’anno scorso in cosa ti senti più/meno forte?
Rispetto all’anno scorso mi sento sicuramente più forte, sono cresciuto e maturato. Come sono cresciuto io però sono cresciuti anche tutti gli altri atleti, il livello del CrossFit si alza anno dopo anno.
Conoscete i rituali pre-gara di un grande atleta del CrossFit® French Throwdown?
Stefano Carosso ci ha svelato alcuni suoi segreti che forse nessuno di noi avrebbe mai immaginato. Non dei veri e propri rituali porta fortuna o qualcosa del genere, ma delle abitudini “come quella di utilizzare alcuni pezzi di abbigliamento abituali, me lo porto un po’ dal basket, ad esempio tengo molto ai calzini “da gara” e cerco di usarli come amuleti. Poi ovviamente ho la mia routine, seguo la mia alimentazione e varie cose che in ogni gara mantengo uguali ma non definirei un vero e proprio rituale”.
E secondo Carosso, cos’è il CrossFit® French Throwdown?
“Penso che la French Throwdown sia un evento molto bello e molto completo, anche per il suo alto livello testante. Hanno inserito anche la corsa lunga e il nuoto quindi mi piace parecchio. È una delle gare più entusiasmanti a cui ho partecipato perché gareggi davanti a un pubblico di tantissime persone, forse 5.000 in tribuna. Questo ti fa sentire un vero atleta, ti emoziona, a livello europeo la considero una delle gare più belle e cercherò di qualificarmi ad ogni costo.
Willy Georges, campione del CrossFit® French Throwdown, atleta indiscusso
Ci hanno fatto venire la pelle d’oca le parole di che Stefano Carosso ha usato per definire Willy Georges: “assolutamente un mostro, la sua vittoria ce l’aspettavamo già da prima di iniziare la gara. L’anno scorso è esploso come atleta, è passato da essere medio-forte fino a diventare un atleta d’élite. La sua prestazione è stata sicuramente impressionante, è l’atleta più forte tra tutti i migliori d’Europa”. Ci ha fatto venire voglia di seguire le sue gare!
Grazie a Stefano Carosso e al suo grandioso entusiasmo, in bocca al lupo!