Il termine “metabolismo” descrive tutte le reazioni chimiche del corpo, che lo mantengono vivo e funzionante; questa parola è utilizzata anche per definire il numero di calorie introdotte e bruciate dal corpo: più calorie vengono bruciate, più è facile perdere peso e mantenerne il controllo.
Chiunque abbia seguito una dieta sa che a un certo punto il peso inizia a scendere lentamente fino ad arrivare ad una situazione di stallo; questa condizione nota come “stallo metabolico” si verifica quando il corpo si abitua all’introito energetico e di nutrienti e risponde tramite l’adattamento metabolico per permettere un corretto funzionamento anche in condizioni di carenze energetiche.
Cosa possiamo fare quando ci troviamo in una situazione di stallo metabolico? Scopriamolo insieme!
Mangiare proteine ad ogni pasto
Sembra paradossale, ma mangiare aiuta ad aumentare il metabolismo per alcune ore; questo è chiamato effetto termico del cibo ed è causato dalle calorie extra necessarie per digerire, assorbire ed elaborare i nutrienti.
Le proteine causano il più alto effetto termico e aiutano a sentire maggiormente la sazietà.
Bere tanta acqua
Le persone che bevono molta acqua al posto di altre bevande hanno maggiori possibilità di successo nella dieta.
Le bevande zuccherate contengono molte calorie e sostituirle con l’acqua è sicuramente una scelta consigliabile per ridurre l’introito calorico giornaliero.
Fare allenamento ad alta intensità
L’allenamento a intervalli di alta intensità (HIIT) comporta attività esplosive rapide ed intense; questo workout può portare a bruciare più grasso, aumentando il tasso metabolico, anche dopo che l’allenamento è terminato.
Sollevare pesi
Il muscolo è metabolicamente più attivo del grasso e la costruzione muscolare può aiutare ad aumentare il metabolismo e ad uscire dalla situazione di stallo.
Alternare sollevamento pesi a sessioni di allenamento hiit sembra la strategia vincente per perdere peso e mantenere i risultati nel tempo.
Stare in piedi più spesso
Stare troppo tempo seduti non è salutare; si bruciano pochissime calorie e ciò porta ad un aumento di peso. Se il lavoro che fai è sedentario, prenditi delle brevi pause per alzarti regolarmente, il metabolismo ti ringrazierà!
Dormire bene la notte
La mancanza di sonno è correlata ad un notevole aumento del rischio di obesità; dormire poco e male fa sì che aumentino i livelli di zucchero nel sangue e la resistenza all’insulina, entrambe condizioni correlate al rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.
Bere tè verde
Diversi studi hanno dimostrato che l’utilizzo del tè verde aiuta ad aumentare il metabolismo perché converte parte del grasso immagazzinato nel corpo in acidi grassi liberi, che possono aumentare la combustione di grassi.
Mangiare cibi piccanti
Il peperoncino contiene la capsaicina, una sostanza che aiuta a sbloccare il metabolismo e lo accelera; certo il sapore piccante deve piacere e soprattutto per avere qualche effetto considerevole la quantità di piccante dev’essere elevata.
Bere caffè
La caffeina, come la teina contenuta nel tè verde, aiuta ad accelerare il metabolismo e favorisce la combustione dei grassi. Gli effetti del caffè sul metabolismo e sulla combustione dei grassi possono anche contribuire al successo della perdita di peso e del mantenimento.
E voi, vi siete mai trovati in una situazione di stallo metabolico? Fatecelo sapere nei commenti!
Comunque, abbiamo attivato un bel po’ di sconti sul nostro canale Telegram Fitness & Sport: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! Trovi tutto qui