L’ HWPO camp, creato e gestito da Mat Fraser, ha aggiunto tre nuovi atleti CrossFit® d’élite al suo roster: Sam Kwant, Katrin Davidsdottir e Amanda Barnhart (che da poco ha annunciato di aver lasciato Ben Bergeron!).
Tutti e tre gli atleti hanno lavorato in precedenza presso CompTrain.
Indice
Sam Kwant, Katrin Davidsdottir e Amanda Barnhart entrano al team HWPO
HWPO attualmente allena un paio di atleti CrossFit® d’élite, tra cui la seconda donna più in forma del mondo Mal O’Brien, il settimo classificato Jayson Hopper e la 22° atleta più in forma del mondo Thuri Helgadottir.
Ora, Mat Fraser ha aumentato gli atleti sotto la sua ala con un gruppo di nuovi e impressionanti talenti.
Visualizza questo post su Instagram
Sam Kwant
Arrivato secondo ai CrossFit® Games del 2020, l’ultima volta che abbiamo visto Mat Fraser gareggiare. L’anno successivo ha rivelato di aver avuto a che fare con varie forme di malattie croniche sin dal 2017 e ha dovuto interrompere la sua stagione di CrossFit®.
Quest’anno ha lasciato CompTrain e si è unito a HWPO. Infatti, nel 2022 si è classificato quarto ai CrossFit® Games 2022.
Ecco le sue parole:
“Il lavoro duro è qualcosa che mi è stato insegnato da tutta la vita. A 16 anni mi sono detto che sarei diventato un atleta dei CrossFit® Games. Tutto il lavoro che ho fatto in questo sport e tutto quello che ho passato mi hanno portato qui e il duro lavoro mi ha ripagato”.
Katrin Davidsdottir
Due volte Fittest on Earth (2015-2016), ha ottenuto la medaglia d’argento nel 2020. Nel 2021 ha lasciato CompTrain a fine novembre dopo un 10° posto ai CrossFit® Games, il suo peggior piazzamento dal 2015, per tornare nel suo paese natale, l’Islanda.
Quest’anno ha stupito molti non riuscendo a partecipare ai Games dopo essersi classificata sesta allo Strength in Depth e terza al Last-Chance Qualifier.
Le sue parole:
“È un viaggio nuovo per noi, ma anche molto familiare, non solo per me e Mat, ma anche per gran parte del team HWPO. Sono estremamente entusiasta dell’opportunità di essere formata dal team di HWPO e da Mat!
Mat e io abbiamo sempre lavorato molto bene insieme come compagni di allenamento e questa progressione verso un rapporto allenatore/atleta mi sembra naturale. Ho ancora tanta voglia di fare e non vedo l’ora di iniziare questo nuovo capitolo di HARD WORK!!!” ha dichiarato Katrin al sito di notizie americano Morning Chalk Up.
Amanda Barnhart
Come già sapete, Amanda ha recentemente lasciato CompTrain pubblicando una foto su Instagram di lei e Ben Bergeron.
Quest’anno la Barnhart si è classificata al 14° posto ai Games, ma il suo miglior piazzamento finora è stato il 7° posto, ottenuto nel 2019 e nel 2020.
Le sue parole:
“Sono molto entusiasta e orgogliosa di entrare a far parte di HWPO Training. Harry Palley è stato il mio allenatore per molti anni e sono grata di continuare ad averlo al mio fianco. Senza contare che Mat Fraser e il resto del team di HWPO Training mi aiuteranno a diventare più in forma. Pronti a iniziare la stagione e a mettersi al lavoro”, ha spiegato.
Ognuno a casa sua
Nessuno dei tre atleti dovrà trasferirsi per far parte della squadra HWPO, come avviene di solito, come nel caso di Gui Malheiros che ha lasciato il Brasile per trasferirsi negli Stati Uniti per far parte della squadra Mayhem di Rich Froening.
“Tutti questi atleti trascorreranno molto tempo insieme durante la stagione, ma nessuno si trasferirà a tempo pieno nel Vermont. Mal O’Brien, ovviamente, vive già qui”, ha spiegato il presidente dell’HWPO Matt O’Keefe.
Il presidente ha anche parlato della positività di avere gli atleti in squadra: “E’ un onore. Quando abbiamo pensato di ingaggiare altri atleti, abbiamo pensato a chi si sarebbe adattato al nostro team. Siamo amici di queste persone da anni, i nostri valori sono in linea e si adattano perfettamente. Siamo tutti pronti a lavorare insieme”.
Cos’altro si sa?
Sam Kwant e Barnhart sono stati allenati in particolare da Harry Palley mentre erano alla CompTrain. A luglio, l’allenatore ha annunciato che avrebbe raggiunto Mat Fraser alla HWPO e, poco dopo, i suoi due allievi hanno fatto il cambio.
Infatti, Kwant è stato allenato da Palley durante questa stagione.
Barnhart e Davidsdottir hanno avuto una stagione negativa nel 2022 e vogliono riprendersi unendosi a Mat Fraser e al suo team all’HWPO.
Gli atleti stanno probabilmente guardando alla stagione CrossFit® 2023, che inizierà con gli Open il 23 febbraio.