Dopo la vittoria di Jeffrey Adler ai CrossFit ® Games 2023, ci sono stati due schieramenti: quelli che si congratulano con Jeffrey Adler e quelli che sminuiscono il suo titolo, ricordandogli che sarebbe stato solo al secondo posto se Roman Khrennikov non si fosse infortunato durante la gara.
A un mese dai Games, Roman Khrennikov ha gettato benzina sul fuoco con un messaggio piuttosto inaspettato…Sebbene Khrennikov sia rimasto discreto fino ad ora, ha recentemente pubblicato un post su Instagram, avendo cura di menzionare Jeffrey Adler e la sua allenatrice e moglie Caroline Lambray:
“Condotta antisportiva. Giocare sporco
Il CrossFit ® è una comunità di individui in cui i leader sono tenuti a uno standard elevato. La mia carriera professionale è iniziata nel 2018. Ho sentito i head judge leggere il regolamento molte volte, in particolare le regole generali, sezione C, paragrafo del regolamento che richiede che “tutti gli atleti competano in modo sportivo”.
“L’uomo più in forma del mondo” vince perché è il più preparato fisicamente. Se pensate di poter entrare nella mia testa con una “strategia” che secondo te e il tuo allenatore funziona, mi dispiace deludervi. La prossima volta, spero che presterete più attenzione alle regole e cercherete di essere più in forma piuttosto che fare giochi sporchi! @adlerjeff @lambrayliving”.
Khrennikov ha accusato il canadese e sua moglie di mancanza di fair play durante la competizione e di essersi concentrati sulla definizione di strategie per batterlo piuttosto che darsi i mezzi per essere il migliore fisicamente. Gli animi si sono accesi nei commenti e tutti hanno chiesto a Roman ulteriori spiegazioni.
Visualizza questo post su Instagram
Jeffrey Adler è stato alcune criticato dagli utenti per essere troppo strategico. Infatti, ai Games, Adler ha dichiarato di aver stretto un accordo con Patrick Vellner per aiutarlo a superare Roman Khrennikov nella classifica generale.
Quando gli è stato chiesto di chiarire, ha semplicemente detto: “Ho bisogno di aiuto, Roman è troppo in forma”.
Visualizza questo post su Instagram
Per fare chiarezza, Sevan nel suo podcast ha chiesto l’intervento di Andrew Hiller e Roman, per cercare di venirne a capo.
In sintesi, l’atleta russo diche che durante la 5k trail, Adler abbia avuto molto contatto con lui, correndo al suo fianco e addirittura toccandolo mentre correvano.
Ad una certa avrebbe addirittura detto in russo “vai più veloce, guida la gara”, il che significherebbe che si è preparato appositamente, studiando la lingua per potersi fare capire.
Indice
La risposta di Adler
In una recente intervista, Adler chiarisce che in nessun momento ha cercato di fare giochi mentali o contatti fisici disonesti con Khrennikov durante la competizione.
È possibile guardare l’intervista completa e ascoltare la versione di Adler della storia qui:
Cosa ne pensate?
Alla luce di queste notizie, vogliamo sapere cosa ne pensate voi. Queste strategie fanno parte della natura competitiva dello sport o sono una violazione dello spirito di fair play che dovrebbe prevalere nel CrossFit ®?