Il riso nero è una varietà di riso integrale pregiato, perché particolarmente saporito e ricco di fibre e sali minerali. Si pensa sia originario della Cina dove, in antichità, veniva coltivato e riservato esclusivamente per l’imperatore.
Sul mercato è presente in numerose varianti. Oltre al riso nero thai (coltivato nel nord della Tailandia), ne esistono anche varietà coltivate in Italia: il riso Venere ed il riso Nerone. Il primo è coltivato nella pianura Padana (Piemonte e Lombardia) e nella valle del Tirso, in Sardegna. Ha un sapore delicato, di nocciola, ed un profumo che ricorda l’odore del pane appena sfornato. Il secondo presenta caratteristiche simili al riso Venere, ma i suoi chicchi sono più grandi.
Indice
Le virtù del riso nero
Per gli atleti, il riso nero rappresenta un’alternativa sicuramente superiore – dal punto di vista nutrizionale – al classico riso bianco. Essendo ricco di antiossidanti, vitamine, minerali ed altri nutrienti, può essere considerato un vero “integratore naturale”. Di seguito elenchiamo alcune tra le sue numerose proprietà benefiche:
- il riso nero ha un elevato contenuto proteico ed un buon profilo aminoacidico, comprensivo di aminoacidi essenziali quali lisina, valina e triptofano.
- Rispetto al riso raffinato ha un maggiore contenuto di fibre, utili nel regolarizzare il transito intestinale e riequilibrare la flora batterica.
- Grazie alla ricchezza di vitamine del complesso B e sali minerali quali magnesio, potassio, zinco, manganese e ferro è un valido aiuto contro la stanchezza e lo stress psicofisico.
- Gli antociani, dei pigmenti vegetali della famiglia dei flavonoidi, conferiscono al riso la tipica colorazione nera. Svolgono un’azione antiossidante ed antinfiammatoria, contribuendo a proteggere l’organismo dai radicali liberi e rallentando l’invecchiamento cellulare.
- Il riso nero contiene anche un’altro flavonoide, la cianidina-3-glucoside (C3G). La sua azione benefica riduce lo zucchero nel sangue, colpisce gli adipociti e aumenta il livello di adiponectina, un ormone che ha funzioni uniche, una delle quali è la riduzione dei processi infiammatori nel corpo.
Tanti benefici, senza rinunciare al sapore
Per le sue caratteristiche uniche, il riso nero non dovrebbe mancare all’interno della dieta di chi pratica sport.
L’apporto di carboidrati a lento rilascio, unitamente ai sali minerali e vitamine – fornisce il substrato energetico per potersi allenare in maniera efficiente. Anche da un punto di vista culinario il riso nero è molto apprezzato, soprattutto se abbinato a crostacei, pesce e verdure.