La quercetina è un pigmento naturale presente in molti frutti, verdure e grani; è uno degli antiossidanti più importanti nella nostra dieta e aiuta l’organismo a combattere i danni causati dai radicali liberi, legati alle malattie croniche.
Le proprietà antiossidanti della quercetina, inoltre, possono aiutare a ridurre l’infiammazione, i sintomi dell’allergia e la pressione sanguigna.
Che cos’è la quercetina?
La quercetina è un pigmento naturale appartenente alla famiglia dei composti vegetali flavonoidi; i flavonoidi sono presenti in:
- frutta
- verdura
- grani
- tè
- vino
Questi antiossidanti sono collegati a diversi benefici per la salute, tra cui riduzione del rischio di malattie cardiache, cancro e disturbi degenerativi del cervello.
La quercetina è il flavonoide più abbondante nella dieta; si stima che in media un soggetto adulto ne consumi 10-100 mg al giorno attraverso svariate fonti di cibo.
Benefici per la salute
La quercetina offre diversi benefici per la salute:
- riduzione dell’infiammazione: alti livelli di radicali liberi possono promuovere l’infiammazione cronica; la quercetina aiuta a ridurre i marker infiammatori.
- riduzione sintomi allergia: la quercetina può bloccare gli enzimi coinvolti nell’infiammazione e sopprimere le sostanze chimiche che la promuovono, come l’istamina, responsabile dei sintomi allergici.
- effetti anti-tumorali: la quercetina può aiutare a sopprimere la crescita cellulare cancerosa e induce la morte cellulare in caso di cancro alla prostata.
- riduzione rischio disturbi cerebrali: le proprietà antiossidanti della quercetina possono aiutare a proteggere dai disturbi degenerativi, come morbo di Alzheimer e demenza.
- riduzione pressione sanguigna: la quercetina sembra avere un effetto rilassante sui vasi sanguigni.
- combatte l’invecchiamento: può aiutare a ringiovanire o eliminare le cellule che invecchiano e ridurre i marcatori dell’invecchiamento.
- prestazioni fisiche: la sua assunzione può dare una marcia in più nelle prestazioni di esercizi di resistenza.
- controllo glicemia: la quercetina può ridurre i livelli di zucchero nel sangue a digiuno a protegge dalle complicanze del diabete.
Fonti alimentari
La quercetina si trova naturalmente in molti alimenti a base vegetale, soprattutto nella buccia o nello strato esterno; essa si trova soprattutto in:
- capperi
- peperoni
- cipolle
- scalogno
- asparagi
- ciliegie
- pomodori
- mele rosse
- uva rossa
- broccoli
- frutti di bosco
- tè
Dosaggio e integrazione
E’ possibile acquistarla sotto forma di integratore alimentare in capsule o in polvere; il dosaggio tipico va dai 500 ai 1000 mg al giorno.
Questo flavonoide ha una bassa biodisponibilità, per cui l’organismo la assorbe male; ecco perchè gli integratori possono includere diversi composti come vitamina C o enzimi digestivi come la bromelina, che ne aumentano l’assorbimento.
Effetti collaterali
La quercetina è generalmente sicura da consumare, sia nelle forme naturali, sia come integratore, con effetti collaterali minimi o nulli; in alcuni casi un’assunzione maggiore di 1000 mg al giorno può causare sintomi lievi come mal di testa, dolore allo stomaco o sensazioni di formicolio.
Come per qualsiasi integratore, è bene informare sempre il proprio medico prima di iniziare la sua assunzione, poiché potrebbe avere interazioni con alcuni antibiotici e farmaci per la pressione sanguigna.
E voi, avete mai assunto questo flavonoide? Conoscevate le sue proprietà? Fatecelo sapere nei commenti e non dimenticatevi di seguirci sulla nostra pagina Telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM