La scoliosi è caratterizzata da una curva a forma di S o di C nella colonna vertebrale; viene generalmente diagnosticata in infanzia, ma può anche comparire in età adulta.
La scoliosi in età adulta può verificarsi per una serie di motivi: genetica, posizione pelvica irregolare, precedenti interventi chirurgici alla colonna o alle articolazioni, distorsioni del ginocchio o del piede e persino lesioni alla testa.
La scoliosi può essere corretta attraverso esercizi mirati, tutori e/o interventi chirurgici. Se sospetti di avere questa patologia, rivolgiti subito al tuo medico che saprà indicarti gli esami da seguire e darti un piano di trattamento appropriato.
Indice
Tipi di scoliosi
La scoliosi si può presentare in diverse forme:
- lieve: di solito non richiede cure mediche significative e non è così evidente ad occhio; è la più reattiva agli esercizi mirati e posturali;
- moderata: può migliorare con gli esercizi, ma spesso viene consigliato di indossare un tutore;
- grave: nella maggior parte dei casi, la scoliosi grave viene curata con interventi chirurgici.
Esercizi per la scoliosi
Le persone con scoliosi hanno difficoltà a muoversi in una direzione a causa della curvatura della colonna vertebrale.
Ci sono alcuni esercizi mirati per aiutare a migliorare il movimento in caso di scoliosi lieve, ma prima di provare questi allenamenti, rivolgiti sempre al tuo medico e al tuo preparatore atletico!
- Sali e scendi dallo step sollevando il braccio: prima di iniziare questo esercizio, cerca di capire quale gamba ti sembra più lunga dalla posizione sdraiata; con questa gamba sali sullo step; abbassa l’altra gamba mentre pieghi il ginocchio; durante la discesa solleva il braccio (dallo stesso lato della gamba abbassata) più in alto possibile. Esegui 3 serie da 10 ripetizioni solo da questo lato.
- Posizione del cane: inizia il movimento in posizione di plank prono con le braccia distese;
- spingi i fianchi indietro e il più in alto possibile; mantieni la posizione per 10 secondi e poi scendi abbassando i fianchi verso il pavimento; esegui 3 serie da 10 ripetizioni. Nello yoga questa è la posizione del cane.
- Affondo frontale con sollevamento del braccio: fai un lungo passo avanti (posizione dell’affondo) con la gamba più lunga; mantieni il busto eretto; inizia a spostare il peso avanti e indietro, facendo sì che il
ginocchio davanti si pieghi; mentre sposti il peso in avanti solleva il braccio opposto alla gamba avanti il più in alto possibile. Esegui 3 serie da 10 solo su un lato. - Esercizi di Schroth: gli esercizi di Schroth sono esercizi posturali asimmetrici specifici per la scoliosi, che mirano a migliorare la postura e il dolore e insegnano ai pazienti a mantenere consapevolmente la postura corretta durante le attività della vita quotidiana. Questi esercizi mirano alla resistenza e all’allenamento della forza dei muscoli addominali, della schiena e delle gambe.
In conclusione
L’esercizio fisico è solitamente raccomandato nei casi di scoliosi lieve e moderata.
Eseguendo gli esercizi che ti consiglia il tuo preparatore e mantenendo uno stile di vita sano e attivo, potresti riuscire a rallentare la curvatura della colonna vertebrale, riducendo anche il dolore.
Ricordati sempre di sentire l’opinione del tuo medico o del tuo ortopedico o fisioterapista prima di iniziare un regime di trattamento della scoliosi o un’attività sportiva.
E voi, conoscevate questi esercizi per aiutare in caso di scoliosi lieve? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale telegram