Il malto è un prodotto incredibilmente versatile e si trova in una grande varietà di alimenti: aceto, birra, cereali e tanto altro.
Viene tradizionalmente utilizzato come esaltatore di sapidità, per dolcificare, come miglioratore naturale nella panificazione ed è stato associato a diversi benefici per la salute come miglioramento dell’umore, salute cardiaca e buona digestione.
Indice
CHE COS’E?
Il malto è un tipo di cereale, come l’orzo, che ha subito un processo di essiccazione noto come maltaggio.
Il chicco di cereale viene prima messo a bagno in acqua per germogliare, poi essiccato con aria calda per fermare la germinazione.
Questo processo fa sì che il grano sviluppi alcuni enzimi necessari per rompere gli amidi in catene più corte di zuccheri; altri enzimi prodotti in questo processo aiutano a rompere le proteine nel grano in amminoacidi più piccoli, che possono essere utilizzati dal lievito.
CHE SAPORE HA IL MALTO?
I cereali maltati hanno un sapore dolce, che viene spesso descritto come simile alla nocciola e al caramello; questo li rende una scelta adatta come ingredienti per molti cibi e prodotti alimentari.
Questi cereali, inoltre, sono considerati fondamentali per il processo di produzione della birra e del whisky.
TIPI DI MALTO
Il malto può essere suddiviso in diverse categorie:
- malto non diastatico: gli enzimi attivi sono stati disattivati con il calore durante la lavorazione;
- malto diastatico: contiene enzimi attivi;
- malto base: fornisce zuccheri fermentabili, che contengono già nutrimento per il lievito; questo malto deve essere pressato durante la fermentazione per scomporre gli zuccheri complessi in unità più piccole;
- malti speciali: questi tipi di malto vengono utilizzati per conferire un gusto e un aroma unici alle birre e ai prodotti e vengono trattati con il calore, che aiuta a scomporre lo zucchero senza la pressatura.
BENEFICI
- Contiene molti nutrienti: alcune ricerche dimostrano che i cerali maltati sono una fonte di importanti nutrienti; tra questi abbiamo: vitamine, minerali, aminoacidi, silicio alimentare (supporta le ossa), vitamine del complesso B e micro-minerali.
- Supporta la salute dell’apparato digerente: l’estratto di malto facilita la crescita di colture probiotiche che possono migliorare la salute dell’apparato digerente sostenendo i batteri buoni che rivestono l’intestino. La salute del microbioma intestinale può influenzare positivamente le funzioni immunitarie e l’assorbimento dei nutrienti.
- Promuove la produzione di colesterolo buono: il malto può apportare benefici alla salute del cuore aiutando a ridurre i livelli di colesterolo cattivo e incrementando quelli del colesterolo buono.
- Migliora l’umore: il malto ha un effetto positivo sull’umore e sulla salute mentale grazie all’ordenina, un composto naturale responsabile degli effetti di elevazione dell’umore grazie alla sua capacità di attivare i recettori della dopamina nel cervello.
- Migliora la digeribilità: il processo di maltatura può aiutare ad aumentare la digeribilità dei cereali riducendo il contenuto di anti-nutrienti. Gli anti-nutrienti sono composti che riducono la capacità del corpo di digerire e assorbire determinati nutrienti. Inoltre, la maltatura riduce i livelli di tannini e fitati, due anti-nutrienti che interferiscono con l’assorbimento dei nutrienti.
E voi conoscevate tutte le proprietà del malto? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale Telegram