Come noi, probabilmente avrai visto molti influencer del fitness e atleti allenarsi con le scarpe Converse, non è vero? Ma saranno davvero adatte per il CrossFit®?
Esistono scarpe specifiche perfette per il CrossFit®, ma tutte hanno i loro compromessi. Sotto certi aspetti, le Converse effettivamente performano meglio di alcune scarpe progettate appositamente per il CrossFit®.
Qual è quindi il trucco? In questo articolo, evidenzieremo alcune caratteristiche di queste scarpe. Ma prima di entrare nel dettaglio, chiariamo subito alcuni punti!
Indice
Perché hai bisogno di buone scarpe per il CrossFit®?
Allenarsi nel CrossFit® comporta l’esecuzione di molte skills (alcune davvero impegnative) come box jumps, wall balls, corsa, deadlift, snatch e molto altro ancora.
Quindi è ovvio che hai bisogno di scarpe di qualità per eseguire qualsiasi di questi movimenti. Idealmente, le scarpe per praticare il CrossFit® dovrebbero avere le seguenti caratteristiche:
- Stabilità: Le scarpe dovrebbero essere altamente stabili per la corsa, il sollevamento pesi, il salto, ecc.
- Un tacco solido: Le scarpe adatte al CrossFit® dovrebbero avere un tacco solido per sostenere bene i piedi. Sarebbe utile se la scarpa avesse anche un drop minimo. Un ottimo esempio di buone scarpe per il CrossFit® con un tacco solido è il Reebok Nano X.
- Assorbimento del sudore: Le migliori scarpe dovrebbero permettere il flusso d’aria e assorbire il sudore. Un ottimo esempio di scarpe con il miglior flusso d’aria e assorbimento del sudore è le Nike Metcon, che sono anche adatte per la corsa.
- La giusta vestibilità: Uno studio scientifico pubblicato sul Journal of Medicine ha scoperto che esiste un solo fattore predittivo della capacità di una scarpa di ridurre il rischio di infortuni: il comfort. Quindi, se la scarpa aderisce bene al piede ed è comoda, funzionerà anche per il CrossFit®.
- Le scarpe giuste dovrebbero essere di qualità: Se una scarpa è di scarsa qualità, potrebbe non essere adatta per il lavoro impegnativo del CrossFit®.
Le Converse vanno bene per il CrossFit®?
Sebbene le scarpe Converse non siano adatte alla corsa, possono essere le migliori per il tuo programma di base. Uno degli aspetti migliori delle scarpe Converse è il loro tacco piatto. Offre la stabilità di cui avrai bisogno quando fai squat e altri allenamenti simili.
Esercizi che puoi fare con le scarpe Converse:
Secondo Monara Dini, dottore in medicina podologica e professore clinico associato presso la UC San Francisco, ci sono solo tre esercizi che puoi fare indossando le scarpe Converse: squat, panca e stacchi da terra.
Ciò significa che una scarpa Converse potrebbe non essere la scarpa perfetta per la corsa. Se non ci credi, prova a correrci e i tuoi piedi probabilmente ti faranno male.
Vantaggi di indossare una scarpa Converse per l’allenamento CrossFit®:
- Suole piatte: La suola piatta delle scarpe Converse le rende perfette per l’aerobica.
- Ottimo supporto per le caviglie: C’è un buon motivo per cui la maggior parte dei powerlifter preferisce indossare le scarpe Converse. Hanno capito presto che indossare una scarpa piatta come la Converse sostiene perfettamente le caviglie.
- Convenienza: Uno dei principali vantaggi di indossare le scarpe Converse è che non costano molto. Un paio di scarpe Converse, in America soprattutto, può costare anche solo 21 dollari!
Riflessioni finali
Ricorda, sebbene sia possibile fare CrossFit® con le Converse, queste offrono meno comfort rispetto ad altre scarpe create apposta.
Questo perché le Converse offrono meno ammortizzazione ai tuoi piedi. Detto ciò, le scarpe Converse sono utili per diversi movimenti di forza, tra cui il sollevamento da terra e back squat.
In definitiva, mentre le Converse possono essere una scelta economica e stabile per alcuni esercizi di forza, se cerchi il massimo comfort e supporto per una vasta gamma di movimenti CrossFit®, investire in scarpe specificamente progettate per questo scopo potrebbe fare una grande differenza nei tuoi allenamenti e nella prevenzione degli infortuni.