James Lawrence è un pazzo! Un super atleta che si è messo come obbiettivo quello di battere tutti i record di Ironman, la gara più dura del triathlon! E proprio per questo, a noi, sembra fuori di testa 😜!
Proprio adesso, in questi giorni l’atleta di 45 anni, sta cercando di finire 100 Ironman di fila, per 100 giorni consecutivi, senza pause!
Ora, come lo definireste?
Indice
Chi è James Lawrence
Nato a Calgary, Alberta, in Canada, James non è sempre stato un super atleta. Quando aveva 28 anni, sua moglie lo sfidò ad una gara di 4 miglia (circa 6,5 km), una prova che ha fatto fatica a completare.
Poi, sua moglie lo ha iscritto ad una maratona (42 km) con l’intenzione di renderlo un adulto più attivo. Da quel momento in poi, ha concentrato la sua vita sull’allenamento e su tutti i più piccoli dettagli per la preparazione.
Sette anni dopo, possedeva già due Guinness World Records: uno nel 2010, per il maggior numero di triathlon sulla distanza 70,3; e un altro nel 2012, per aver completato 30 triathlon a distanza intera in un anno.
Ha affrontato queste prove con l’obiettivo di raccogliere fondi da devolvere ad un’organizzazione noprofit, per costruire dighe in Africa.
Le sfide di James Lawrence
Conosciuto oggi come l’Iron Cowboy, l’uomo canadese è abbastanza noto perché si sfida in continuazione, soprattutto perché gli piace portarsi al limite con prove di resistenza, come l’Ironman.
Per chi non è a conoscenza, una prova di Ironman è costituita da:
- 3,86 km di nuoto
- 180,260 km in bicicletta e
- 42,195 km di corsa (cioè la distanza della maratona).
Nel 2012, James ha completato 30 Ironman in 11 paesi diversi. Nel 2015 l’obiettivo era ancora maggiore: 50 Ironman in 50 giorni e, in 50 stati diversi.
(non è noto se abbia avuto il tempo di riprendersi viaggiando da uno stato all’altro o se abbia avuto il tempo di dormire!).
Cosa mangiava? Uova e patatine, tutti i giorni. Assumeva circa 7/8 mila calorie al giorno!
Ai tempi, in un’intervista lui ha affermato che la sua vita “ridefinisce l’impossibile”. Beh, che dire? Ci era già sembrato pazzesca un’impresa del genere…Ma poi…
100 Ironman in 100 giorni
Siamo ai primi di marzo del 2021, 6 anni dopo la sua ultima follia e lui ci riprova, aumentando la difficoltà.
Per i 100 Ironman, James si sveglia ogni giorno intorno alle 4 del mattino per prendere un caffè e prepararsi. Dopo 1h30 di nuoto, si riposa per 15 minuti prima di iniziare le quasi 7 ore di ciclismo. Nel pomeriggio un’altra mezz’ora di respiro prima di chiudere la giornata con 5 ore di maratona.
Visualizza questo post su Instagram
Il tutto viene fatto nella sua città o alla periferia dello Utah, negli Stati Uniti, dove vive. Ma la giornata non finisce con i 226 km trascorsi…
James passa buona parte del tempo anche a curare ogni piccolo infortunio che subisce quasi ogni giorno.
L’intera famiglia dell’atleta è concentrata sul suo obbiettivo sovraumano. La moglie gli dà la forza, uno zio corre assieme a lui, una delle figlie si occupa dei social. Lo staff al completo conta 17 persone! Anche amici e sconosciuti corrono e vanno in bicicletta insieme a lui, quindi il super atleta ha compagnia quasi ogni giorno.
Visualizza questo post su Instagram
Ma i 100 giorni consecutivi di Ironman hanno i loro costi. Guardate come sono messi i piedi di James dopo “soli” 18 giorni. Immaginate dopo il centesimo:
Visualizza questo post su Instagram
Cosa succede se cade dalla bicicletta, subisce una scottatura solare (o per la neve) o una distorsione alla caviglia? Beh, tutto questo è già accaduto. E la sua corsa non si è fermata…
Visualizza questo post su Instagram
James Lawrence ha già superato gli 80 giorni consecutivi di Ironman, quindi ora è nella fase finale. Questo è già un nuovo record, dopo tutto ha superato i 50 Ironman che sono già nel Guinness.
Se riuscirà a portare a termine questa sfida, i 100 giorni finiranno il 9 giugno!
Ma vabbè, manca talmente poco che non possiamo che applaudirlo per questo nuovo traguardo!
Standing ovation James!