In questo periodo di chiusura delle palestre ci sono alcuni attrezzi che si sono rivelati vincenti nell’allenamento Home Fitness; sto parlando dei Kettlebell, degli Elastici e del TRX (o similari).
Anch’io allenando online decine di migliaia di persone attraverso i miei Video sui Canali Social (Youtube, Facebook, Instagram) mi sono accorto come la richiesta di allenamenti specifici con questi strumenti sia fortemente aumentata.
Ritengo questi attrezzi sono formidabili sia per il miglioramento fisico ma anche semplicemente per mantenersi in salute. Se sei un amante del buon allenamento devi assolutamente imparare a padroneggiarli.
Kettlebell, Elastici e TRX cosa sono?
Possiamo considerare questi attrezzi come la base dell’allenamento funzionale, ossia quella disciplina che pone al centro il corpo e i suoi movimenti liberi nello spazio circostante.
Se un tempo chi si allenava lo faceva principalmente sfruttando i macchinari isotonici tipici delle palestre, oggi sono sempre più gli appassionati di allenamento che sfruttano attrezzi come i kettlebell, gli elastici e le cinghie in sospensione per mantenersi in forma.
Questi attrezzi occupano poco spazio e sono ideali per allenarsi in qualsiasi situazione; in più hanno il vantaggio che costano relativamente poco e con un singolo attrezzo si può eseguire decine di esercizi.
Per questi motivi hanno avuto una diffusione capillare tra gli amanti del fitness.
Perché è vincente allenarsi in questo modo?
Grazie a questi attrezzi funzionali potrai sviluppare tutte le capacità essenziali per il miglioramento fisico, dato che si possono svolgere tutti i movimenti fondamentali, che permetteranno di allenare tutti i gruppi muscolari secondo il loro funzionamento per catene cinetiche.
Il nostro corpo è stato creato per muoversi liberamente: correre, saltare, tirare, lanciare, arrampicarsi… Non siamo stati creati per sederci su un macchinario e muoverci come esso ci obbliga, altrimenti sarebbe la rovina per qualsiasi corpo.
Grazie agli esercizi funzionali potrai lavorare con tutti i muscoli del corpo, permettere l’intervento di tutti gli stabilizzatori, migliorare la coordinazione motoria, consumare più calorie, migliorare la forza, la resistenza e la velocità.
Questo sì che è allenamento!
Attrezzi come i Kettlebell, gli Elastici, il TRX sono tra i migliori strumenti d’allenamento per il Functional Training.
Permettono di allenarsi ovunque si voglia:
- nelle palestre: per condizionare e tonificare il corpo;
- nei centri sportivi: per migliorare la performance fisica degli atleti;
- in ambito militare: per l’addestramento fisico dei soldati;
- nei centri di fisioterapia: utilizzati a fini riabilitativi;
- in teatro: per allenare e migliorare la gestualità dei ballerini;
- nelle case: dove milioni di appassionati hanno trovato un valido aiuto per gli allenamenti home fitness
I Vantaggi del Lavoro Funzionale
Grazie all’utilizzo di attrezzi come Kettlebell, Elastici e TRX si potrà sviluppare in modo armonico tutto il corpo. In particolare si potrà migliorare le qualità:
- Condizionali: in funzione delle metodiche adottate si potrà migliorare la forza, la resistenza, la velocità e la potenza;
- Coordinative: grazie all’utilizzo di gestualità senza vincoli, si potrà migliorare tutto l’insieme delle capacità coordinative;
- Intermedie: per allenarsi in modo corretto anche la flessibilità e la mobilità articolare verranno incrementate;
- Estetiche: gli allenamenti funzionali permetteranno un alto consumo calorico e un grande coinvolgimento muscolare. Modulando in modo corretto la dieta si potrà orientare gli allenamenti alla riduzione della percentuale di grasso o verso l’accrescimento muscolare;
- Psichiche: gli allenamenti con i kettlebell, gli elastici, il TRX sono molto divertenti e nello stesso tempo permetteranno la riduzione dello stress e delle tensioni nervose.
In conclusione…
Come si può evincere i vantaggi nell’utilizzare questi strumenti sono tantissimi. Chiunque desideri allenarsi in modo vincente, con la finalità di centrare i propri obiettivi (sia estetici che di benessere generale), deve tenere in seria considerazione l’utilizzo di questi attrezzi.
Sono sicuro che di settimana in settimana gli allenamenti ti coinvolgeranno sempre più e non potrai più fare a meno di questi strumenti.
Alla vostra miglior forma fisica di sempre!
Umberto Miletto laureato in Scienze Motorie con Specializzazione in Scienze e Tecniche dell’Allenamento. E’ il Personal Trainer più seguito in Italia con oltre 1 milione di follower tra le varie piattaforme Social.
Co-fondatore dell’azienda Burningate, leader della formazione per il Calisthenics e titolare dell’azienda Ironlink Srl, per la produzione di attrezzature dedicate all’allenamento a corpo libero.
Sito web: umbertomiletto.com
Pagina FB: Umberto Miletto Personal Trainer
Pagina IG: Umberto Miletto