Ormai è quasi arrivata l’estate e, con lei, il caldo; chi ha voglia di passare ore ai fornelli a cucinare durante questa stagione? Via libera a panini, insalate miste, piadina, insalate di pasta o riso, frutta e verdura fresca!
Siete indecisi tra un’insalatona e una piadina? Mangiate entrambe!
Oggi vediamo 5 ricette che uniscono la freschezza dell’insalata e delle verdure estive alla comodità e praticità della piadina.
PIADINA GRECA
Non si può mai sbagliare con la cucina greca!
Ingredienti: 2 piadine già pronte (preferibilmente integrali, sottili e abbastanza larghe), feta light, pomodorini, cetrioli, yogurt greco 0%, zest di limone, olive nere, mezzo spicchio d’aglio, sale, olio, pepe.
Preparazione: Grattugiate un cetriolo, unite lo yogurt, un po’ di sale, olio, pepe, aglio tritato e otterrete la famosa salsa tsatziki.
Nel frattempo scaldate in una padella antiaderente la piadina e farcite con la salsa preparata, la feta, i pomodorini, le olive, altri cetrioli, un po’ di scorza di limone, olio e sale e arrotolate la vostra piadina. Fresca, sana e gustosa!
PIADINA MEDITERRANEA
Ingredienti: 2 piadine integrali, 1 melanzana, 2 mozzarelle light, pomodori cuore di bue, erbe a piacere, olio, sale, pepe.
Preparazione: Grigliate le melanzane a fette sottili e condite con un po’ d’olio, prezzemolo, basilico e maggiorana.
Fate scaldare le piadine e farcite con la mozzarella tagliata sottile, le melanzane e i pomodori cuori di bue tagliati a fette.
Condite con olio, sale, pepe ed erbe a piacere; arrotolate ed ecco che il vostro pranzo veloce e light è pronto.
PIADINA NORDICA
Uno dei miei condimenti preferiti per le ricette estive è il salmone!
Ingredienti: 2 piadine, salmone affumicato, fiocchi di latte, rucola, olio, sale, pepe rosa.
Preparazione: Scaldate le piadine su padella antiaderente, aggiungete il salmone affumicato, pepe rosa in grani, fiocchi di latte e rucola (precedentemente condita con olio e sale), arrotolate e il gioco è fatto.
In meno di 5 minuti avrete un pranzo estivo, freschissimo e comodo da portare anche a lavoro o in giro!
PIADINA ASIATICA
Stanchi del solito triste pollo alla griglia?
In questa ricetta vediamo come utilizzarlo in modo gustoso prendendo spunto dalla cucina orientale.
Ingredienti: petto di pollo tagliato a pezzetti, 2 piadine, yogurt greco, curry, salsa di soia light, semi di sesamo, 2 zucchine piccole.
Preparazione: Grigliate le zucchine e condite con olio, sale ed erbe a piacere. Preparate la salsa con lo yogurt greco, il curry, sale e olio.
Cuocete il pollo insieme alla salsa di soia finché non si restringe e aggiungete qualche seme di sesamo. Mettete a scaldare le piadine e farcite con la salsa al curry, le zucchine grigliate a fette e il pollo.
Un mix di ingredienti che non vi deluderà; provate per credere!
PIADINA MESSICANA
Dedicata agli amanti del piccante, questa ricetta prevede:
Ingredienti: fagioli già bolliti (i più indicati sono quelli neri, ma vanno benone anche i borlotti che trovate già pronti in scatola), manzo a pezzetti, peperoncino, avocado, cipolla, pomodoro, lime, sale, olio.
Preparazione: Preparate la salsa guacamole schiacciando un avocado ben maturo e unendo sale, succo di lime, pomodorini e cipolle tagliati sottili.
Cuocete gli straccetti di manzo in padella con poco olio e aggiungete peperoncino e sale. Scaldate le piadine e farcite con salsa guacamole, manzo e fagioli.
E voi cosa preferite mangiare ora che l’estate e il caldo sono alle porte?
Fatecelo sapere nei commenti, ma non prima di aver seguito la nostra pagina Telegram: