Il caldo estivo non deve rappresentare un motivo per rinunciare al cioccolato. Si tratta infatti di un alimento gustoso e salutare per l’atleta, che andrebbe idealmente consumato tutto l’anno (seppur con moderazione). Le caratteristiche ideali ed i benefici salutistici del cioccolato sono già stati trattati in un nostro precedente articolo. Stavolta invece vi forniremo dei consigli su come conservare correttamente questo alimento durante la stagione calda.
Indice
Attenti alla temperatura di conservazione
Il caldo altera infatti il sapore e la consistenza del cioccolato. Sono sufficienti temperature superiori ai 20° perché cominci a formarsi quella fastidiosa patina bianca. Temperature oltre i 32° scioglieranno inevitabilmente il nostro amato dolce! Per questo, il cioccolato andrebbe conservato ad una temperatura tra i 13° ed i 19° gradi.
Si al frigo ma con le dovute accortezze
Nel frigo sono presenti infatti numerosi alimenti dall’odore deciso, quali formaggi, pesce, carne, agrumi ecc. Il cioccolato tende ahimè, ad assorbire facilmente questi odori, nonostante sia ben confezionato. Il consiglio pertanto, è quello di impiegare dei contenitori a chiusura ermetica. Questi ultimi presentano anche l’indubbio vantaggio di proteggere il cioccolato dall’umidità.
L’umidità è nemica del cioccolato
Non bastava il caldo; anche l’umidità contribuisce a modificare l’aspetto ed il gusto del cioccolato formando la patina bianca. Cercate quindi un luogo buio, fresco ed asciutto, con percentuale di umidità inferiore al 60%. Spesso la credenza – se lontana dai fornelli – rappresenta una buona soluzione.
Il freezer: una valida alternativa per la conservazione del cioccolato
Quando in casa fa davvero troppo caldo o abbiamo grandi quantità di cioccolato da consumare, allora si può ricorrere al congelatore. Le accortezze da seguire sono le stesse già indicate per il frigorifero: contenitori ermetici e fogli di alluminio attorno al cioccolato, per un migliore isolamento. Una volta che deciderete di consumare questo alimento, sarà sufficiente rimuoverlo dal freezer un giorno prima, lasciandolo (ancora confezionato) a temperatura ambiente.
Foodspring cioccolata proteica
Ora che conoscete i vari trucchi per preservare le proprietà organolettiche del cioccolato durante l’estate, concludiamo l’articolo segnalandovi un prodotto pensato per gli sportivi. Si tratta della cioccolata proteica, recentemente lanciata dalla tedesca Foodspring, una delle marche di alimentazione sportiva più conosciute in Europa.
Ciò che rende interessante questo prodotto – disponibile in tre diversi gusti – è la combinazione del cioccolato fondente con le proteine del siero del latte (ben 26,4 g ogni 100 gr). Anche per quanto riguarda il sapore, la cioccolata proteica Foodspring non sfigura rispetto alle classiche barrette di cioccolato. Al posto dello zucchero comune è stato infatti impiegato il maltitolo. Si tratta di un dolcificante naturale che si differenzia per non avere il retrogusto spiacevole tipico di altri sostituti dello zucchero. Il maltitolo è inoltre adatto ai diabetici e contribuisce a prevenire la comparsa della carie.
Da provare assolutamente, se siete alla ricerca di uno snack nutriente e non volete rinunciare al sapore.