Si sono appena concluse altre due semifinali, pertanto abbiamo altri 6 candidati che andranno dritti alla competizione CrossFit® più famosa al mondo: i NoBull CrossFit® Games ad Agosto.
Come già accennato, lo scorso weekend (4-6 giugno) si sono svolte due gare: il Granite Games, negli Stati Uniti, che ha nominato 5 atleti che vanno dritti in finale ed il Fittest in Cape Town, in Africa, che ha nominato solo un atleta per categoria, come da regolamento.
Dopo queste due competizioni, avremo solo un’altra gara in presenza, sempre negli Stati Uniti: il West Coast Classic, che si svolgerà dal 18 al 20 giugno.
Gli altri eventi saranno tutti online!
Ma torniamo agli eventi di questo fine settimana: a detta di molti, il fatto che ci siano più posti ai Granite Games non significa che la concorrenza sia meno agguerrita, anzi!
Tutti gli atleti sono entrati nell’arena con il coraggio e la voglia di finire tra i primi cinque ed essere in grado di unirsi alla lista dei primi 20 atleti del Nord America.
Lo stesso è successo al Fittest in Cape Town; poiché c’era un solo posto, gli atleti hanno dato davvero il massimo all’interno dell’arena.
Ma ora scopriamo i campioni di queste edizioni!
Indice
The Granite Games
Giusto per avere un’idea della qualità dell’evento, già nella prima gara avevamo un record battuto. Anthony Davis è riuscito a sollevare 340 libbre (circa 155 kg) con il suo snatch. La sua impresa ha realizzato un record da nella storia dei Games.
Tuttavia, Davis non è stato in grado di mantenere la stessa qualità durante l’evento, passando dal primo posto al decimo, nel secondo giorno di competizione.
Il podio per i Granite Games è stato così composto:
1° Saxon Panchick
2° Chandler Smith
3° Tim Paulson
4° Rogelio Gamboa
5° Colten Mertens
Per le donne invece, anche la grande campionessa della prima gara, Nicole Mghenyi, non ha ottenuto grandi numeri e non è entrata nella top 5.
Il podio femminile è composto da:
1° Arielle Loewen
2° Mallory O’Brien
3° Emma Cary
4° Alessandra Pichelli
5° Caroline Connors.
Per le squadre, il team Omnia ha ottenuto il primo posto, seguito dalle squadre Movefastliftheavy Crew, i1uvit, 8th Day Gym e Ocean States Finest.
The Fittest in Cape Town
A differenza di altri eventi in presenza, il Fittest in Cape Town ha avuto la presenza di team tecnici, produttori di eventi, giudici e pubblico che indossavano le maschere protettive contro il covid-19.
Solo gli atleti che sono entrati nell’arena non hanno utilizzato le mascherine per non interferire con le prestazioni durante i WOD.
Fin dall’inizio, abbiamo avuto ottime prestazioni in tutte le categorie: per le donne Dina Swift ha vinto le prime due gare, così come Jason Smith e il team Eikestad Might Oaks.
Però, nel secondo giorno Dina è scesa al secondo posto, mentre Smith e il team Oaks sono rimasti in testa.
E così la squadra Eikestad Might Oaks è rimasta prima in tutti gli eventi vincendo il posto per i Games, seguita dai team Eikestad Golden Oaks e CrossFit® Tijger Valley.
Per il podio femminile abbiamo Michelle Basmett, al primo posto, seguita da Dina Swift e Michelle Merand; mentre per gli uomini abbiamo Jason Smith al primo posto, seguito da Ruan Duvenage e Aj Visser.