Settimana scorsa, in un’intervista per il podcast Talking Elite Fitness, il CEO di CrossFit®, Eric Roza, ha affrontato diversi punti rilevanti per la prossima stagione dei CrossFit® Games, come l’inclusione delle categorie adaptive, una possibile nuova tappa per i campioni nazionali e post Open, sponsor ed eventi sanzionati.
Diciamo che, dopo le varie problematiche per il tweet di cattivo gusto di Glassman, la società ha subito vari cambiamenti. Alcuni negativi, come la perdita di molti partnership e la vendita del marchio a Eric Roza.
Da allora ci sono state tante novità, come un programma di borse di studio e nuovi formati per tutte le gare. Per l’anno prossimo, comunque, si prevedono altri cambiamenti sviluppati nel corso del podcast. Vediamoli nel dettaglio:
Atleti Adaptive
Per cominciare, Eric ha annunciato che creerà più categorie e divisioni tra gli atleti.
Avremo più formati di gara durante la stagione dei CrossFit® Games e, con nostra sorpresa e felicità, finalmente verrà inclusa la divisione degli atleti adaptive!
Il nuovo CEO ha ribadito che ci saranno continui cambiamenti per rendere il nostro sport più inclusivo.
Questo è un progetto ancora in fase di sviluppo. Visto che ci sono molte categorie di atleti adaptive, Eric sottolinea che non garantisce di ottenere il giusto risultato subito, ma cercherà sempre la giusta direzione.
CrossFit® nelle università
Anche questo argomento è stato affrontato durante l’intervista. Roza ha parlato di implementare un programma sportivo nelle Università; questo permetterebbe agli studenti di valutare sé stessi, in ottica agonistica, confrontandosi con compagni e coach.
Nuove fasi di classificazioni per i Games
Un dubbio che era venuto in mente un po’ a tutti era come si sarebbero sviluppate le prossime gare.
In occasione, Roza ha affermato che verranno creati nuovi step, durante e fuori stagione, che contribuiranno ad aumentare il fervore agonistico della community, come delle competizioni Regionali specifiche per i campioni nazionali.
Si parla anche di creare un ulteriore fase post Open, per diminuire il numero totale di atleti ai Games.
Come saranno i Sanctionals?
Roza preferisce trattarli come “eventi partner” e promette di aiutarli ancora di più la prossima stagione con i media, le strutture e sponsor di alta qualità. Staremo a vedere…
Con la fine del contratto di Reebok, che ne sarà della sponsorizzazione?
Per quanto riguarda gli sponsor, Eric ha detto che è probabile che avremo un master sponsor per i Games 2021.
Questa potrebbe non essere necessariamente un’azienda di scarpe. Roza ha commentato che ci sono molti marchi interessati. Allo stesso tempo, ha affermato che i marchi concorrenti possono coesistere come sponsor degli eventi.
“Penso che i grandi partner porteranno più soldi e credibilità allo sport e creeranno nuove opportunità, non solo per il CrossFit® stesso o per gli atleti professionisti che si guadagnano da vivere con questa competizione, ma anche per gli affiliati, i membri dell’accademia, le persone che diventano allenatori CrossFit® e così via; tutti beneficeranno delle partnership che promuoviamo” ha concluso.