Emma Lawson è una delle atlete più talentuose della scena CrossFit® internazionale. Canadese, classe 2005, ha iniziato a praticare CrossFit® giovanissima, guadagnandosi rapidamente un posto tra le migliori atlete del mondo.
Dopo aver conquistato il titolo di “Fittest Teen on Earth” nel 2021, Lawson ha fatto il suo debutto nella categoria élite ai CrossFit® Games 2022, sorprendendo tutti con un impressionante sesto posto assoluto e vincendo il premio di “Rookie of the Year“.
Nel 2023, ha continuato la sua ascesa, arrivando seconda ai Games, confermandosi come una delle contendenti più forti della sua generazione.
Indice
Il ritiro dagli Open 2025 e la rivelazione sull’infortunio
Negli ultimi giorni, Emma Lawson ha annunciato che non si sarebbe iscritta ai CrossFit® Open 2025 a causa di un persistente problema alla schiena.
La giovane atleta ha approfondito la questione nell’ultima puntata del suo podcast Strong Girl Style (Episodio 6: New Season, Let’s Talk About It), rivelando i dettagli dell’infortunio.
Lawson ha raccontato che, nelle settimane precedenti al TYR Wodapalooza 2025, stava eseguendo dei deficit deadlifts, probabilmente con un carico eccessivo.
Durante la quarta ripetizione su cinque, ha sentito una “debolezza estrema nella parte bassa della schiena“. Nonostante il dolore, ha cercato di gestire la situazione senza rivelarlo alle compagne di squadra, Danielle Brandon e Shelby Neal.
Tuttavia, ha ammesso di non sapere esattamente come adattare e programmare gli allenamenti per la ripresa di un infortunio. C’è da dire che alla fine dello scorso anno il team di coaching di Lawson guidato da Josh Wooley chiamato Mammoth Training Methods si è sciolto.
Da allora, l’atleta ha dovuto gestire autonomamente la sua programmazione.
Il peggioramento del dolore durante il Wodapalooza
Nonostante il dolore, Lawson ha cercato di competere al TYR Wodapalooza. Ha deciso di ritirarsi dall’evento individuale Reps Ahead per preservarsi in vista della gara a team.
Tuttavia, la domenica mattina ha completato il primo workout con cinque power clean touch-and-go da 175 libbre (circa 79 kg), scatenando un’intensa fitta di dolore. Nonostante ciò, il suo team è riuscito a vincere la division Women’s Elite Team.
Visualizza questo post su Instagram
Dopo la competizione, il dolore non ha accennato a migliorare, portandola a sottoporsi a una risonanza magnetica.
“Ho un disco sporgente in L5“, ha rivelato Lawson nel podcast. “Questa è la diagnosi che ho ricevuto, e credo che stia comprimendo il nervo S1, provocando dolore che si irradia fino alla gamba.”
Il focus sul recupero e il nuovo obiettivo
Attualmente, Emma Lawson sta seguendo un percorso di recupero mirato per guarire dall’infortunio. Per questo motivo, ha deciso di ritirarsi non solo dagli Open 2025, ma anche dal Mayhem Classic, previsto per aprile.
Il suo obiettivo è tornare in forma per il Tour Event 1 del World Fitness Project, che si terrà dal 9 all’11 maggio a Indianapolis, Indiana.
Per chi volesse ascoltare il racconto diretto di Emma, l’episodio del suo podcast è disponibile su Spotify.